Sei Federazioni europee dei settori serramento, vetro, schermature solari, ferramenta e profili in alluminio e in PVC per infissi appoggiano la Direttiva sulla prestazione energetica degli edifici (EPBD IV o Case Green). Da poco approvata la quarta revisione in via definitiva, nel corso della sua storia l’EPBD ha contribuito a migliorare la prestazione energetica degli edifici europei. Per rispettare gli impegni internazionali ed europei, propongono di accelerare i programmi di ristrutturazione dei vecchi immobili e di promuovere la sostituzione delle vecchie finestre con nuove e più efficienti.
Le Federazioni europee ARGE, European Aluminium, EPPA, ES-SO, EuroWindoor e Glass for Europe si dichiarano forti sostenitori della (quarta, oramai) revisione della Direttiva sulla prestazione energetica degli edifici (EPBD IV). Votata a larga maggioranza a marzo dal Parlamento EU, vedi news, è stata approvata in via definitiva settimana scorsa dal Comitato Ecofin del Consiglio. Anche qui a larga maggioranza. Entro due anni il provvedimento dovrà essere recepito dagli Stati membri con apposite leggi.
Chi sono le Federazioni europee
Le sei Federazioni rappresentano l’intera filiera del serramento. Arge riunisce i produttori di ferramenta e accessori per infissi. European Aluminium raggruppa gli estrusori e i sistemisti dell’alluminio mentre EPPA rappresenta i produttori di profili in pvc per infissi. I produttori di schermature solari e tende si ritrovano in ES-SO. Eurowindoor riunisce i produttori di serramenti in alluminio, legno e pvc mentre Glass for Europe rappresenta gli interessi delle grandi multinazionali del vetro e di migliaia di trasformatori di vetro piano per serramenti. Tutte insieme hanno redatto un documento di appoggio alla EPBD, che riprendiamo in sintesi. Lo trovate integralmente qui in lingua inglese.
Perché sì all’EPBD
Gli edifici rappresentano circa il 40% del consumo energetico e il 36% delle emissioni di CO2 nell’UE. Se l’Europa vuole raggiungere i suoi obiettivi di decarbonizzazione e contribuire pienamente alla realizzazione dell’accordo di Parigi, è necessaria una massiccia riduzione del fabbisogno energetico degli edifici. Ciò può essere raggiunto solo iniziando a migliorare la prestazione energetica dell’involucro dell’edificio in linea con il Principio dell’Efficienza Energetica al primo posto.
Finestre e facciate vetrate
Le finestre e le superfici vetrate ad alte prestazioni degli edifici sono essenziali per il rendimento energetico complessivo degli edifici, ma anche per il comfort generale e il benessere delle persone che vivono e lavorano in questi edifici. Per ottenere questi benefici, la EPBD deve promuovere la corretta valutazione della prestazione energetica delle aree vetrate e stabilire i giusti meccanismi e incentivi affinché gli attori del mercato possano ottenere massicci risparmi energetici.
EPBD, opportunità unica
Secondo le sei Federazioni europee, la proposta di revisione della Direttiva sulla Prestazione energetica nell’edilizia rappresenta un’opportunità unica di ottimizzazione della prestazione energetica degli edifici. Il nostro settore ritiene che dovrebbero essere perseguiti i seguenti obiettivi chiave:
1. Sostenere la sostituzione delle finestre per accelerare l’ondata di ristrutturazioni in linea con il principio Energy Efficiency First.
2. Utilizzare l’approccio del “Bilancio Energetico” per valutare la prestazione energetica delle finestre.
3. Definire e garantire un clima interno sano.
Ennio Braicovich
Post correlati