Due accessori, la maniglia Leva e la serratura Vertical, prodotte dalla bresciana DND sono state selezionate per l’ADI Design Index 2023. Il volume raccoglie i 219 prodotti e servizi nati nel 2022 che concorreranno per il Premio Compasso d’Oro ADI 2024. I prodotti sono esposti in mostra a Milano, insieme ai prodotti e servizi selezionati, presso l’ADI Design Museum, fino al 19 novembre.
La maniglia Leva e la serratura Vertical, prodotte dall’accessorista bresciano DND, sono stati selezionati per l’ADI Design Index 2023. Sono esposti in mostra a Milano, insieme ai prodotti e servizi selezionati, presso l’ADI Design Museum, fino al 19 novembre.
La maniglia Leva
L’accessorio, disegnato dal noto studio d’architettura Park Associati, è espressione pura del concetto di leva. Realizzato in ottone stampato a caldo, rimanda al mondo della meccanica, all’immagine archetipica della leva da cui prende il nome. La maniglia Leva è caratterizzata dal taglio netto della parte frontale che si relaziona in armonia con la parte interna, arrotondata e accogliente. Un’estetica sofisticata e pulita anche grazie al sistema Unico e alla rosetta dal volume ridotto (30 mm di diametro e 2 mm di spessore). Praticamente quasi invisibile rispetto alle tradizionali maniglie per porte.
Finiture resistenti
La personalizzazione della maniglia è assicurata dalle finiture disponibili. In particolare, le finiture in PVD che DND ha definito con il termine forte®. Esse assicurano estrema durezza e resistenza alla corrosione, ai graffi e alle abrasioni oltre all’inalterabilità del colore nel tempo.
La serratura Vertical
E’ il sistema di chiusura con serratura magnetica invisibile per porta a battente che consente una perfetta apertura e chiusura dell’anta. Così assicura prestazioni che durano nel tempo e una valenza estetica in linea con le tendenze dell’interior design contemporaneo. L’estetica contemporanea, minimale ed elegante allo stesso tempo, è garantita dalla totale assenza di viti sul frontale della porta. Inoltre, è possibile realizzare le cover della serratura e dell’incontro nella stessa finitura delle maniglie. La resistenza e la qualità delle caratteristiche tecnico prestazionali sono assicurate dai cicli di prova ai quali è stata sottoposta la serratura. Cicli certificati che ne hanno testato la capacità di resistere a sollecitazioni continue.
Ampia gamma di finiture
La flessibilità di utilizzo infine viene determinata dalla semplicità dei componenti e dalla possibilità di trasformare facilmente la serratura magnetica nelle versioni a cilindro e con nottolino. Le cover della serratura e dell’incontro sono in ottone di alta qualità, disponibile in diverse finiture per uniformarsi all’estetica della maniglia. Anche per le cover di Vertical è possibile scegliere tra le finiture forte® oro lucido, oro antico lucido, oro antico satinato, rame satinato, grafite satinato, inox satinato, oltre alle altre finiture della gamma.
Chi è DND
Oggi DND è un punto di riferimento internazionale per la produzione di maniglie che guardano alla qualità e al progetto. La storia dell’azienda nasce oltre cinquant’anni fa, nel 1968, dall’antica e spiccata dedizione artigianale e industriale diffusa nella Val Sabbia, in provincia di Brescia. Un territorio con un sapere materiale centenario, soprattutto a vocazione siderurgica, tra i maggiori poli europei del settore.