Per i partner italiani la multinazionale protagonista mondiale nei sistemi per finestre, porte e scorrevoli in PVC, organizza il meeting Veka 2023. Ha luogo dal 27 al 29 settembre a Santa Maria degli Angeli, a pochi passi dalla città di Assisi all’interno di una cornice fatta di sostenibilità, convivialità, confronto e fiducia nel futuro
E’ alle porte il meeting VeKa 2023, che vuole essere un momento di confronto, di aggiornamento e di networking, per rafforzare il legame tra il sistemista e i suoi partner. L’obiettivo comune è realizzare serramenti in PVC che coniughino design, qualità, affidabilità nel rispetto dell’ambiente che ci circonda. Così la filiale italiana della multinazionale protagonista mondiale nei sistemi per finestre, porte e scorrevoli in PVC presenta il meeting VeKa 2023 che ha luogo dal 27 al 29 settembre a Santa Maria degli Angeli, presso Assisi. In un luogo simbolico per tanti aspetti a cominciare dalla sostenibilità che sarà il filo conduttore delle tre giornate. E a cominciare da una location da 70 ettari immersi nella natura, l’Hotel Valle di Assisi, a vocazione turistica e agricola bio, segnata dall’ampio impiego di energie rinnovabili e dal risparmio energetico.
Sostenibilità al centro del Meeting Veka 2023
Il luogo prescelto per il meeting Veka simboleggia concretamente le scelte operate da tempo dalla multinazionale. Non ultima la decisione comunicata lo scorso luglio di anticipare al 2045 il raggiungimento della neutralità carbonica per tutte le società del Gruppo. Ne parla il responsabile vendite Export, Robert Post, illustrando le sfide ma anche le opportunità che offre questo obiettivo, in apparenza astratto, a chi produce infissi.
Il mercato dei serramenti
In un’occasione unica del genere non poteva mancare l’analisi del mercato degli infissi. Il tema è trattato dal prof. Carmine Garzia, docente universitario ed esperto in studi statistici del settore, che propone una ricca e stimolante messe di informazioni sull’edilizia e sulla serramentistica e spunti di riflessione per il prossimo futuro. Incerto come non mai.
Nuova sede per Veka Italia
Il meeting è l’occasione perfetta per annunciare ai partner il progetto della nuova sede Veka Italia di Nogara, in provincia di Verona, che diventerà operativa ad inizio 2024. Robert Post e Graziano Meneghetti, direttore commerciale VEKA Italia, presentano i dettagli della nuova struttura. Si estende su una superficie di oltre 35.000 mq, di cui 20.000 mq coperti, e ospiterà un magazzino di ultima generazione e base logistica. In un’ottica di risparmio energetico e di profonda attenzione verso l’ambiente, per la nuova sede saranno inoltre previsti pannelli fotovoltaici e l’ottimizzazione di tratte dei trasporti su rotaia.
Logistica ottimizzata
La nuova apertura rappresenta un importante investimento per l’azienda, che intende migliorare la propria efficienza, la capacità produttiva e la qualità del servizio. Durante il meeting viene presentato anche il nuovo progetto colori e consegne di Veka Italia. Mira a offrire ai clienti una più ampia rosa di varianti cromatiche e finiture per i profili in PVC. Oltre che una riduzione dei tempi di consegna, grazie ad un magazzino dedicato e ad una logistica ottimizzata. Per i serramentisti si tratta, sottolinea l’azienda, di una novità fondamentale. Aiuterà a differenziarsi dalla concorrenza e soddisfare le esigenze dei clienti più esigenti in termini di qualità, ampiezza dell’offerta e puntualità nella consegna dei serramenti.
Le novità prodotto del meeting Veka 2023
Al centro dell’incontro vi sono naturalmente tante novità prodotto. Ad esempio, le nuove funzionalità del software WinDoPlan, che vengono presentate dall’ing. Alberto Scrinzi, responsabile commerciale Nord, Centro Italia e Sardegna. E poi i prodotti dell’area serramenti. Come il progetto VekaPure 82, definito sistema innovativo dai grandi contenuti tecnici, il sistema ibrido AluConnect. O il VekaMove 76, un nuovo sistema scorrevole creato sulla piattaforma del SoftLine76 che intende porsi come alternativa ai tradizionali scorrevoli paralleli. E ancora, in termini di novità, la soglia a pavimento, le linee di fermavetri squadrati. Tra i temi tecnici di grande interesse per i serramentisti emergono l’incollaggio strutturale e il dimensionamento delle ante. Il tutto all’interno di una cornice fatta di confronto, convivialità, sostenibilità e fiducia nel futuro.