Una ricerca dello Studio di consulenza di mercato TBC Innovation offre i dati chiave del mercato delle finestre in Francia per l’anno passato e traccia gli scenari prossimi venturi. Dopo due ottimi anni, l’indagine rileva che tra gli operatori prevale il pessimismo per il 2023. Regge il rinnovo ma il gelo prevale nelle nuove costruzioni.
Che cosa è successo sul mercato delle finestre in Francia nel corso dell’anno passato? Quali le prospettive future? Lo scopriremo in questa seconda puntata del nostro viaggio in Europa dopo la prima dedicata alla Germania, vedi qui. Lo scopriremo grazie ai dati gentilmente fornitici dallo Studio di consulenza TBC Innovation che volge una assidua attività di analisi e di ricerche di mercato sul terreno dell’innovazione in edilizia, e in particolare sul mondo dei serramenti.
Il mercato delle finestre in Francia
Anche nel 2022 ha avuto un’evoluzione positiva dopo un eccezionale 2021. Nonostante il peggioramento della situazione economica a fine 2022, una crescita senza precedenti dei prezzi dell’energia e dei materiali, il mercato delle finestre ha retto ancora bene nella vicina repubblica. Tuttavia, le aziende rimangono molto caute sulle prospettive per il 2023, a causa di un contesto economico complesso. TBC Innovation stima che nel 2022 il mercato delle finestre in Francia è cresciuto in valore di quasi il 14% rispetto al 2021. Dietro questa crescita c’è certamente il contesto inflazionistico di energia e di materie prime ma c’è anche una crescita del numero delle finestre installate che nel 2022, secondo TBC Innovation, ha superato gli 11 milioni di pezzi.
Le nuove costruzioni
L’attività dei produttori di finestre nelle nuove costruzioni è stata positiva beneficiando dell’incremento, seppur debole, delle nuove abitazioni unifamiliari, aumentate dell’0,8% lo scorso anno. Il nuovo ha beneficiato anche delle proroghe e dei ritardi dei cantieri accumulatisi nel corso dell’anno precedente. Tuttavia, le prospettive future sono fosche per le nuove costruzioni.
Il rinnovo
La ristrutturazione rimane il principale mercato di sbocco per le finestre in Francia. Dopo un 2021 straordinario, l’evoluzione dell’attività nel rinnovo dei serramenti sta rallentando, ma pur sempre girando su volumi molto alti. Le aziende intervistate confermano che la loro attività nel rinnovo dei serramenti rimane positiva nel 2022. Tuttavia, la crescita è molto contenuta rispetto al 2021. Il contesto rimane vivace per il rinnovo grazie all’aliquota IVA ridotta del 5,5% e alla voglia dei privati di intraprendere lavori di rinnovo. Il volume annuo delle vendite di case esistenti ha raggiunto la cifra di 1 milione 116 mila transazioni registrate a fine novembre 2022. Si tratta di un numero in calo del 5% rispetto a novembre 2021. Peraltro, sempre più famiglie francesi devono impegnare più risorse per far fronte all’inflazione corrente, agli aumenti dei costi dell’energia e dei generi alimentari e quindi rimangono prudenti sul fronte immobiliare.
Le prospettive per il 2023
Si possono tradurre con due concetti: gelo nelle nuove costruzioni e incertezza nelle ristrutturazioni. GIi operatori intervistati sul mercato delle finestre nelle nuove costruzioni nel 2023 si sono detti molto pessimisti. Il 61% prevede un calo della propria attività nel nuovo, il 27% prevede un anno stabile e solo il 13% degli intervistati prevede un aumento.
Per il rinnovo il 36% degli operatori prevede una crescita della propria attività di ristrutturazione nel 2023; il 40% prevede un anno stabile e il 23% prevede un calo della propria attività di rinnovo di finestre nel corso di quest’anno.
Pvc e alluminio si dividono il mercato
Per volume di finestre installate, il PVC rimane il materiale leader sul mercato delle finestre nel 2022. L’alluminio sta consolidando le proprie posizioni e si sta affermando come secondo materiale sul mercato per volumi. In valore, le finestre in alluminio detengono la leadership e rimangono il materiale leader sul mercato nel 2022.
Tendenza forte per i colori
Gli intervistati hanno notato una crescita del colore nelle finestre vendute. Il 44% delle finestre in alluminio e pvc installate nel 2022 non sono bianche. Mentre il bianco rimane la scelta più corrente per il PVC e persino nell’alluminio, la quota di mercato delle finestre completamente bianche sta diminuendo a favore delle finestre colorate.
Ennio Braicovich