Riflessioni, strategie, programmi e prodotti al centro degli eventi organizzati da Polistamp Infissi, produttore di infissi in PVC e in alluminio, e rivolti ad affrontare sfide e a cogliere opportunità del mercato post-bonus dei serramenti.
Quale sarà il mercato post-bonus che si prospetta a breve e a medio termine per il settore dei serramenti? Dopo gli anni euforici del Superbonus, ora le cose stanno cambiando davvero dopo gli ultimi segnali giunti dall’Esecutivo: Bonus Casa decimato per i prossimi 10 anni, vedi qui, e nessun segno di proroga, al momento, per l’Ecobonus. Questo in sintesi.
Due eventi Polistamp Infissi
“Sfide ed opportunità nel mercato post bonus” è il più che azzeccato titolo di due eventi organizzati da Polistamp Infissi, produttore toscano di infissi in PVC e in alluminio, e che hanno avuto un deciso riscontro. Nutrita è stata la partecipazione di rivenditori, professionisti e addetti ai lavori del settore degli infissi. Il primo incontro, dedicato ai clienti del Centro Sud si è svolto lunedì 10 giugno all’interno della splendida cornice del Viola Park a Bagno a Ripoli in provincia di Firenze, mentre il secondo, dedicato ai clienti del Centro Nord, è stato invece realizzato presso l’Hotel Desenzano, a Desenzano del Garda.
Il mercato post-bonus
“Gli incontri sono stati organizzati per comunicare le nuove strategie Polistamp Infissi che sono rivolte al mercato del residenziale tramite i nostri rivenditori con show-room, in un periodo dove è fondamentale ricreare una propria identità modificata nell’ultimo triennio dal mercato dei bonus – spiega Silvio Conte, direttore commerciale residenziale di Polistamp Infissi – C’è ancora molto da dire nel nostro settore, ma bisogna essere organizzati ed avere le idee chiare. Una frase ricorrente è stata: “O ti distingui o ti estingui”. A questo riguardo la Polistamp ha sviluppato un’ampia offerta di nuovi prodotti nel settore PVC, Alluminio e Oscuranti perché “l’altra nostra prerogativa – sottolinea Conte -è proprio questa: un unico interlocutore per tre tipologie di prodotti!”. Durante i due incontri alla ribalta i nuovi prodotti e le nuove strategie commerciali che accompagneranno i nostri prodotti insieme agli strumenti e le iniziative di marketing oltre ai servizi offerti dai nostri uffici tecnico-commerciali”.
I due incontri
Tanti i temi cruciali affrontati nel corso delle due giornate come le sfide e le opportunità nel mercato post-bonus, attraverso interventi di esperti del settore e presentazioni aziendali di alto livello. Gli incontri hanno preso il via con i saluti istituzionali da parte di Enrico Martini, Ceo di Polistamp Infissi Srl, seguiti da un approfondimento sul mercato attuale a cura di Silvio Conte, direttore commerciale residenziale di Polistamp Infissi.
Tanti i partner
Gli interventi del mattino hanno poi visto protagonisti relatori di rilievo come Wolfgang Sandhaus, CSO managing partner, Michele Zuccaro e Alessio Pacini di Salamander, che hanno discusso delle nuove strategie nel PVC, oltre all’intervento del direttore generale Anfit Laura Michelini e dell’ingegnere Dario Poletti, responsabile tecnico di Anfit, che ha spiegato l’importanza di scegliere ed acquistare finestre Made in Italy. Dopo un pranzo di networking, i lavori sono poi ripresi con lo spazio dedicato a Roto con Wolfgang Rienzner, che insieme a Gianluigi Balestreri, country manager Italy, hanno illustrato la ferramenta che differenzia il sistema finestra. Leonardo Fatticcioni, direttore tecnico di Schüco Italia, ha poi parlato delle innovazioni nel sistema alluminio per il retail, con focus su ASE 51 e ASE 60/80.
Nuovi infissi in PVC e in alluminio
Gli eventi sono stati anche l’occasione perfetta per presentare la nuova linea prodotti in PVC 2024 realizzata da Polistamp, come il New Dante PE 72 e l’Incanto oltre a Geo e Terra, che combinano materiali sostenibili e tecnologie avanzate per offrire soluzioni efficienti e rispettose dell’ambiente. Per quanto riguarda l’alluminio invece, balza in primo piano la nuova Serie PW 72 Tecnology by Schüco oltre alla linea Alluminio/legno. In conclusione, i due eventi si sono rivelati “momenti di confronto e di crescita per tutta la filiera, che hanno avvalorato l’importanza di collaborare e investire nel settore e che dimostrano ancora una volta la capacità da parte di Polistamp Infissi di anticipare quelle che sono le esigenze dei clienti e di un mercato in continua evoluzione”.
Chi è Polistamp Infissi
E’ la Divisione Infissi di Polistamp, azienda fondata nel 1978 da Angiolo Dalle Macchie, l’azienda ha avviato la sua attività nello splendido Parco Nazionale del Casentino, producendo pannelli sandwich destinati ai settori della refrigerazione e dell’edilizia prefabbricata. Quasi subito è nata l’esigenza di produrre i serramenti, prima in alluminio poi in PVC, a complemento della produzione originaria. Una decina d’ anni fa è nata la volontà della proprietà di costituire una Divisioni Infissi autonoma, rivolta in modo particolare al mercato del retail. Oggi Polistamp occupa oltre 26.000 metri quadrati grazie a due siti produttivi, impiega 230 persone e genera un fatturato di 40 milioni di euro. Il settore Infissi, che occupa 130 dipendenti, genera oramai il 54% del fatturato. Il 31% vai ai serramenti in PVC, il 21% a quelli in alluminio e il 2% agli oscuranti.