Il roadshow sull’innovazione delle costruzioni e dell’architettura Missione Italia di ALsistem approda a Salerno nella terza tappa del Tour. Argomenti di spessore e presenze di spicco tra i relatori alla Conferenza patrocinata da SaveThePlanet, Unicmi e Anfit.
Il terzo appuntamento del Tour Missione Italia sarà a Salerno, il 20 settembre alle 15 presso il Lloyd’s Baia Hotel, ospiti della sede ALsistem Campania – Meral Spa. L’evento si tiene in collaborazione degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri di Salerno. Architetti, progettisti, ingegneri e serramentisti, parteciperanno a un’intensa conferenza sugli approfondimenti di alcuni dei protagonisti del cambiamento in atto. Innovazione, sostenibilità, economia, neuroscienze, sono alcuni degli argomenti affrontati. Argomenti che stanno producendo il più significativo cambiamento del settore e quelli indispensabili per poter avere una lettura più nitida del presente e del futuro.
I relatori della tappa di Salerno di Missione Italia
Norbert Lantschner: Fondatore del protocollo CasaClima e oggi Ambasciatore della Terra per l’ONU; approfondirà il tema della “policrisi e delle opportunità per il futuro dell’edilizia”.
Federico della Puppa: Economista; ha disegnato lo scenario di imprevedibilità economica che contraddistingue il momento e l’impatto che gli eventi geopolitici generano sulle economie reali dei paesi.
Pietro Gimelli: Direttore Generale Unicmi; offrirà una lettura approfondita del modello economico attuale nel settore e la svolta legislativa in atto che potrebbe mutare profondamente le opportunità dell’immediato futuro.
Andrea Bariselli: Neuroscienziato; autore del podcast “A wild mind” uno dei più ascoltati di tutti i tempi in Spotify, come il nostro cervello interpreta il mondo e come dobbiamo imparare a realizzarlo per il nostro benessere e la nostra competitività economica.
Elisabetta Saffioti: Avvocatessa ambientale; approfondirà i temi della direttiva europea Case Green e mostrerà come nel breve periodo gli obiettivi della UE creeranno cambiamenti significativi nei sistemi legislativi nazionali e locali.
Carlo Liviano D’Arcangelo: ESG expert BNL BNP Paribas; come il comparto bancario considera oggi la sostenibilità come chiave di accesso al credito e come questa rappresenta una strategia finanziaria e un modello di relazioni con il sistema finanziario.
Apriranno il convegno Pasquale Caprio (Ordine degli Architetti di Salerno) e Raffaele Tarateta (Ordine degli Ingegneri di Salerno).
Missione Italia di ALsistem
Il roadshow, nato per celebrare i 30 anni del consorzio ALsistem, tocca 9 regioni con conferenze dedicate. In esse si avvicendano oltre 50 speakers tra docenti, economisti, neuroscienziati, architetti, innovatori, esperti di sostenibilità e finanza. Sono protagonisti della fase di profonda trasformazione che sta caratterizzando il modello economico occidentale e che, attraverso il PNRR, trasformerà il sistema Italia.
Il prossimo incontro sarà il 27 settembre presso la ALsistem Piemonte ospiti del socio Fresia Alluminio. Per iscriversi: alsistem-event.com
Vincent Spaccapeli
Post correlati