Il produttore di accessori e ferramenta per serramenti ha sviluppato Drive axxent LS, una invisibile motorizzazione per alzanti scorrevoli in legno, PVC o alluminio, alimentata con batterie al litio. Si monta a scomparsa in pochi minuti non richiedendo alcuna modifica ai profili e alcuna competenza in campo elettrico. Ante di grandi dimensioni, pesanti fino a 400 kg, possono essere movimentate in maniera rapida e silenziosa.
In una ventina di minuti il serramentista può trasformare un’anta da manuale in motorizzata grazie alla motorizzazione per alzanti scorrevoli Drive axxent LS che Siegenia, produttore di accessori e ferramenta per serramenti, sta proponendo da qualche giorno. Ma solo sul sito tedesco e non ancora su quello italiano. Drive axxent LS è una motorizzazione compatta e invisibile che consente il sollevamento, l’apertura, la chiusura e l’abbassamento delle ante.
Motorizzazione per alzanti scorrevoli
Ma non colpiscono solo la velocità del montaggio del prodotto e la sua integrazione a scomparsa all’interno dei profili. Ad esempio, Drive axxent LS, che è alimentata da una batteria al litio, non richiede alcuna modifica ai profili degli alzanti scorrevoli che possono essere in legno, in PVC o in alluminio, da 60 mm di spessore minimo. L’integrazione nei profili convenzionali, sottolinea il produttore, avviene in maniera semplice e veloce.
Plug & Play
Inoltre, tutti i componenti sono facilmente collegabili tra di loro tramite una procedura plug & play, ovvero ‘collega e usa’. Il montaggio non richiede alcuna competenza o qualifica in campo elettrico. Una qualifica in campo elettrico è invece necessaria per l’installatore qualora si voglia collegare la motorizzazione all’impianto elettrico dell’edificio. La messa in marcia della motorizzazione non richiede particolare impegno grazie ad un processo di apprendimento guidato. Inoltre, lo stesso utente può programmare individualmente le funzioni della motorizzazione tramite la batteria e il suo menu.
Motorizzazione discreta
Il pulsante di controllo discreto è visivamente accattivante: è l’unica indicazione sull’anta che si tratta di una soluzione motorizzata. La luce funzionale integrata nel pulsante di controllo garantisce un elevato livello di sicurezza operativa. Il processo di sollevamento è stato notevolmente ridotto a poco meno di 3 secondi e il processo di spinta è stato notevolmente ottimizzato in termini di rumore. L’azionatore, che è in grado di muovere ante fino a 400 kg di peso, è dotato di protezione elettronica antischiacciamento. Risponde, evidenzia ,l’azienda, ai requisiti della norma tedesca DIN 18040, la norma regina per la progettazione e la costruzione antibarriere architettoniche.
Batterie di lunga durata
La componentistica specifica può essere ordinata tramite lo shop online di Siegenia. Tutti i componenti, compresa la batteria già carica, vengono consegnati pronti per il montaggio in un unico pacchetto nella dimensione e nel numero esatti. Pratica è anche la struttura del telaio, identica a quella degli elementi ad azionamento manuale. Le batterie sono tipo a lunga durata e consentono 130 cicli di funzionamento. Del prodotto sono illuminanti le 44 pagine del Manuale d’uso e di manutenzione, ricche di immagini esplicative, che potrete scaricare qui.
Un nuovo standard
In conclusione, ci sembra di poter cogliere che con Drive axxent LS Siegenia fissi un nuovo standard nel campo delle motorizzazioni per alzanti scorrevoli. Si tratta di una tipologia di serramenti in grande sviluppo ma sempre più grandi e pesanti. La motorizzazione viene incontro al comfort e alla sicurezza dei clienti. In ogni caso il serramentista che la installa non può sottrarsi al dovere di rispettare la Direttiva Macchine e al rilasciare la documentazione che essa richiede, anche se la motorizzazione è alimentata a batteria.
Ennio Braicovich