Il Governo ha depositato alla Camera un progetto di legge per la semplificazione amministrativa della normativa antincendio. All’articolo 5 le misure che semplificano e accelerano i procedimenti nel settore della prevenzione degli incendi e dei prodotti rilevanti per la sicurezza in caso di incendio non forniti della marcatura CE. Finalmente una soluzione per le porte interne antincendio?
Entro qualche mese potremmo avere procedure autorizzative più veloci e semplici nel settore della normativa antincendio, in modo particolare per i prodotti antincendio non soggetti a marcatura CE. Ad esempio, le porte interne a caratteristiche di resistenza al fuoco soggette alla omologazione ministeriale di antica data. Questo se andrà in porto il progetto di legge “Delega per la semplificazione dei procedimenti amministrativi e misure in materia farmaceutica e sanitaria e di autorizzazioni di polizia” depositato alla Camera lo scorso gennaio. Primo firmatario la presidente Meloni seguita da sei ministri: Zangrillo, Casellati, Locatelli, Schillaci e Piantedosi.
Scarica qui il progetto di legge
Obiettivi del ddl
Il disegno di legge delega il Governo ad adottare decreti legislativi di semplificazione dei procedimenti amministrativi in diversi settori. La finalità è quella di migliorare la qualità e l’efficienza dell’azione amministrativa, garantire la certezza dei rapporti giuridici e la chiarezza del diritto, ridurre gli oneri regolatori e gli adempimenti amministrativi gravanti sui cittadini e sulle imprese nonché accrescere la competitività del Paese. L’obiettivo è anche quello di eliminare i procedimenti ritenuti non indispensabili ed estendere l’ambito delle attività economiche. Questi gli obiettivi a detta del Governo. Il quale dovrà adottare Il Governo è delegato ad adottare, entro il 31 agosto 2024, uno o più decreti legislativi per la semplificazione, la razionalizzazione e la digitalizzazione dei procedimenti amministrativi in materia di turismo, in materia di disabilità, in materia farmaceutica e sanitaria e in materia di prevenzione degli incendi e di sicurezza antincendio dei prodotti.
La normativa antincendio
L’articolo 5 del disegno di legge tratta il tema. In particolare, contiene i princìpi e criteri direttivi specifici per la semplificazione e l’accelerazione dei procedimenti nel settore della prevenzione degli incendi e dei prodotti rilevanti per la sicurezza in caso di incendio non forniti della marcatura CE. Il Governo entro il 31 agosto 2024 dovrà adottare un decreto che semplifica i procedimenti autorizzativi per l’immissione sul mercato dei prodotti antincendio “esclusi dall’ambito della marcatura CE, favorendo l’autocertificazione e l’asseverazione delle caratteristiche tecniche di sicurezza”. In pratica si elimina la necessità dell’autorizzazione ministeriale di questi prodotti ai fini della loro commercializzazione sostituendola con una certificazione prodotta da parte del fabbricante. Una certificazione inevitabilmente corroborata da rapporti di prova dei laboratori, immaginiamo.
E le porte interne antincendio?
Leggendo il progetto di legge il primo pensiero va al settore delle porte interne antincendio che per anni ha atteso inutilmente la marcatura CE. La riscrittura del Regolamento Prodotti da Costruzione (per fortuna di imminente pubblicazione, vedi news) ha coinvolto questo e altri quattro settori della serramentistica. Il settore ha atteso per anni che il riferimento della norma EN 14351-2 fosse pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della UE. Ciò avrebbe permesso la marcatura CE delle porte interne. Anche quelle antincendio. In ogni caso, oggi la marcatura CE per porte interne antincendio non c’è ancora.
Presto la legge?
Ben venga, quindi, un decreto che elimina l’omologazione ministeriale e la sostituisce con la certificazione del fabbricante. Queste le prime considerazioni. L’augurio è che arrivi il prima possibile il decreto applicativo relativo al settore della prevenzione incendi e dei prodotti rilevanti per la sicurezza in caso di incendio non marcati CE. Il che presuppone che il ddl Semplificazione amministrativa passi in Parlamento. Evento molto probabile.
Ennio Braicovich
Foto: Doc. Chemolli Fire, test su porte interne resistenti al fuoco