Sono 20 le norme pubblicate da UNI nel corso dell’anno passato. Otto riguardano gli accessori dei serramenti, quattro le porte, i portoni e cancelli industriali e commerciali, una le facciate continue e ben sette i vetri per edilizia.
Un 2022 ricco di norme UNI
Tra le tante norme che UNI pubblica ogni anno UNI ve ne sono parecchie che riguardano l’ampia area dei componenti finestrati ovvero serramenti e infissi con i relativi accessori, le porte, i portoni e i cancelli industriali e commerciali e porte da garage, le facciate continue e i vetri per edilizia. Credendo di far cosa utile ai lettori, agli specialisti di settore e ai progettisti che sempre di più si occupano di componenti finestrati, abbiamo redatto, con l‘aiuto dell’ente normativo, che qui ringraziamo, un elenco delle norme di interesse per il settore uscite nel corso dell’anno appena passato.
Il 2023 comincia bene…
Cogliamo al volo l’occasione per segnalare che l’inizio dell’anno ha visto apparire subito due norme di rilievo per il settore. La prima è la UNI 11894-1 su Ruoli e responsabilità nel processo di installazione, manutenzione e riqualificazione per Porte e cancelli industriali, commerciali e da garage. La seconda è la UNI 11895 intitolata Vetro per edilizia – Sicurezza delle coperture vetrate – Metodo di prova, classificazione dei risultati e guida alla corretta scelta delle prestazioni di sicurezza.
ACCESSORI PER SERRAMENTI
UNI EN 13126-1:2022
Accessori per serramenti – Accessori per finestre e porte finestre – Requisiti e metodi di prova – Parte 1: Requisiti comuni per tutti i tipi di accessori
La norma specifica i requisiti prestazionali di resistenza e durabilità degli accessori per finestre e porte finestre compresi i requisiti e i metodi di prova comuni a tutti gli accessori.
UNI EN 13126-4:2022
Accessori per serramenti – Requisiti e metodi di prova per finestre e porte finestre – Parte 4: Cremonesi
La norma specifica i requisiti e i metodi di prova per la durabilità, la resistenza, la sicurezza, la funzionalità di cremonesi e per le relative chiusure per utilizzo in finestre e porte finestre.
.UNI EN 17610:2022
Accessori per serramenti – Dichiarazioni ambientali di prodotto – Regole per la categoria di prodotto complementari alla EN 15804 per accessori per serramenti
La norma specifica i requisiti prestazionali di resistenza e durabilità degli accessori per finestre e porte finestre compresi i requisiti e i metodi di prova comuni a tutti gli accessori.
UNI EN 13126-13:2022
Accessori per serramenti – Accessori per finestre e porte finestre – Requisiti e metodi di prova – Parte 13: Dispositivi di bilanciamento per saliscendi
La norma specifica i requisiti e i metodi di prova per la durabilità, la resistenza, la sicurezza e la funzionalità di dispositivi di bilanciamento per saliscendi per finestre e porte finestre.
UNI EN 13126-14:2022
Accessori per serramenti – Accessori per finestre e porte finestre – Requisiti e metodi di prova – Parte 14: Chiusure a camma
La norma specifica i requisiti e i metodi di prova per la durabilità, la resistenza, la sicurezza e la funzionalità di chiusure a camma per finestre e porte finestre.
UNI EN 13126-16:2022
Accessori per serramenti – Requisiti e metodi di prova per finestre e porte finestre – Parte 16: Accessori per scorrevole alzante
La norma specifica i requisiti prestazionali di resistenza e durabilità degli accessori per finestre e porte finestre compresi i requisiti e i metodi di prova comuni a tutti gli accessori.
UNI EN 1527:2022
Accessori per serramenti – Accessori per porte scorrevoli e porte a libro – Requisiti e metodi di prova
“La norma specifica i requisiti per la progettazione dei sistemi manuali per porte scorrevoli, porte scorrevoli ad angolo e porte a libro a doppio pannello e a pannello multiplo, ad esclusione di porte e pannelli. Le prove cicliche, di carico statico, di attrito iniziale e di resistenza alla corrosione sono considerate solo per raccordi e binari. La norma tratta i meccanismi per tutte le porte industriali e residenziali scorrevoli e le porte a libro.”
UNI EN 12320:2022
Accessori per serramenti – Lucchetti e accessori – Requisiti e metodi di prova
La norma specifica i requisiti e descrive i metodi di prova per la resistenza meccanica, la sicurezza, la durabilità, le prestazioni e la resistenza alla corrosione di lucchetti e relativi accessori.
FACCIATE CONTINUE
UNI EN 13830:2022
Facciate continue – Norma di prodotto
La norma specifica i requisiti delle facciate continue utilizzate come involucro edilizio al fine di fornire resistenza agli agenti atmosferici, sicurezza d’esercizio e risparmio energetico e ritenzione del calore. La norma fornisce metodi di prova/valutazione/calcolo e i criteri di prestazione ad assicurare la conformità.
VETRO PER EDILIZIA
UNI 11463:2022
Vetro per edilizia – Determinazione della capacità portante di lastre di vetro piano applicate come elementi aventi funzione di tamponamento – Procedura di calcolo
La norma fornisce delle indicazioni sulla procedura da seguire per il dimensionamento di lastre di vetro aventi funzione di tamponamento, quali per esempio gli elementi di facciata che rispondono al requisito di base 4 “Sicurezza in uso” e non al requisito di base 1 “Resistenza meccanica e stabilità” ai sensi del Regolamento (UE) n. 305/2011.
UNI EN ISO 12543-1:2022
Vetro per edilizia – Vetro stratificato e vetro stratificato di sicurezza – Parte 1: Definizioni e descrizione delle parti componenti
La norma definisce i termini e descrive le parti componenti del vetro stratificato e del vetro stratificato di sicurezza per utilizzo in edilizia.
UNI EN ISO 12543-2:2022
Vetro per edilizia – Vetro stratificato e vetro stratificato di sicurezza – Parte 2: Vetro stratificato di sicurezza
La norma specifica i requisiti prestazionali del vetro stratificato di sicurezza come definito nella UNI EN ISO 12543-1.
UNI EN ISO 12543-3:2022
Vetro per edilizia – Vetro stratificato e vetro stratificato di sicurezza – Parte 3: Vetro stratificato
La norma specifica i requisiti prestazionali del vetro stratificato come definito nella UNI EN ISO 12543-1.
UNI EN ISO 12543-4:2022
Vetro per edilizia – Vetro stratificato e vetro stratificato di sicurezza – Parte 4: Metodi di prova per la durabilità
La norma specifica i metodi di prova relativi a resistenza ad alta temperatura, umidità e irraggiamento del vetro stratificato e del vetro stratificato di sicurezza per l’utilizzo in edilizia.
UNI EN ISO 12543-5:2022
Vetro per edilizia – Vetro stratificato e vetro stratificato di sicurezza – Parte 5: Dimensioni e finitura dei bordi
La norma specifica le dimensioni, gli scostamenti limite e le finiture dei bordi del vetro stratificato e del vetro stratificato di sicurezza per l’utilizzo in edilizia. La norma non è applicabile a lastre aventi una superficie minore di 0,05 m2.
UNI EN ISO 12543-6:2022
Vetro per edilizia – Vetro stratificato e vetro stratificato di sicurezza – Parte 6: Aspetto
La norma specifica i difetti delle misure fisse e i metodi di prova riguardanti l’aspetto del vetro stratificato quando si guarda attraverso il vetro. La norma è applicabile alle misure fisse al momento della fornitura.
PORTE E PORTONI
UNI EN 1529:2022
Ante di porta – Altezza, larghezza, spessore e ortogonalità – Classi di tolleranza
La norma fornisce i limiti di tolleranza per le dimensioni specificate di altezza, larghezza e spessore, e per l’ortogonalità delle ante di porta. Essa si applica alle ante di porta fornite senza telaio e da esso indipendenti.
UNI EN 1627:2021
Porte pedonali, finestre, facciate continue, inferriate e chiusure oscuranti – Resistenza all’effrazione – Requisiti e classificazione
La norma specifica i requisiti e i sistemi di classificazione per le proprietà della resistenza all’effrazione di porte, di porte pedonali, finestre, facciate continue, inferriate e chiusure oscuranti. Si applica ai tipi di aperture seguenti: a rotazione, basculante, a libro, a rototraslazione, sospese in alto o in basso, scorrevoli (orizzontalmente o verticalmente) e ad avvolgimento, così come strutture fisse. La norma non si applica a tentativi di manipolazioni ed effrazione contro dispositivi di sicurezza elettronici o elettromagnetici.
UNI EN 17352:2022
Apparecchiature di controllo di ingresso pedonale motorizzato – Sicurezza in uso – Requisiti e metodi di prova
La norma specifica i requisiti e i metodi di prova per apparecchiature di controllo di ingresso pedonale motorizzato, che possono essere azionate elettromeccanicamente o elettroidraulicamente. Sono generalmente utilizzate per permettere alle persone autorizzate di passare una alla volta da una zona all’altra.
UNI EN 12453:2022
Porte e cancelli industriali, commerciali e da garage – Sicurezza in uso di porte motorizzate – Requisiti e metodi di prova
La norma specifica i requisiti e i metodi di prova relativi alla sicurezza in uso per qualsiasi tipo di porta, cancello e barriera ad azionamento motorizzato destinato all’installazione in aree raggiungibili da persone e le cui finalità di impiego principali consistono nel fornire accesso sicuro a merci, veicoli e persone in edifici industriali, commerciali o residenziali.