Il nuovo Regolamento sui prodotti da costruzione, la nuova CPR, va verso la pubblicazione finale dopo il via libera della sessione plenaria del Parlamento europeo. Una forte spinta verso la sostenibilità e gli EPD.
Della nuova CPR, la legge fondamentale del settore costruzioni, si erano perse le tracce dopo l’approvazione di aprile da parte del Parlamento europeo, vedi news. Avevamo chiesto qualche settimana fa informazioni all’Ufficio stampa dell’Eurocamera che così ci aveva risposto: “Il testo deve essere ancora formalmente adottato dal Consiglio prima di poter entrare in vigore. Solo dopo, sarà pubblicato sulla GU”.
Mesi di lavoro
In effetti dietro questa frase c’era dell’altro. Ed era un intenso lavoro di revisione sul testo di aprile definito “Corrigendum”, ossia “Rettifica”. Dopo mesi di lavoro sotto traccia il documento è riapparso lunedì scorso al Parlamento europeo in seduta plenaria ed è stato approvato. La revisione ha preso forma di un corposo testo di 310 pagine in inglese. Le numerose correzioni sono riportate in grassetto.
Nuova CPR
Quando diventerà legge la nuova CPR? Dopo l’approvazione del Parlamento europeo, ora il testo passa al Consiglio, cioè ai Capi di Stato e di governo del 27 paesi membri dell’Unione. Quindi il testo passerà in Gazzetta ufficiale della UE, probabilmente verso fine anno. La nuova CPR entrerà in vigore 20 giorni di pubblicazione. Essendo Regolamento, non ci sarà bisogno di legge nazionale di recepimento.
Che cosa cambia con la nuova CPR?
In grande sintesi, il nuovo Regolamento prodotti da costruzione promuove la transizione verde e digitale nel settore dell’edilizia. Introduce il passaporto digitale dei prodotti e favorisce il riutilizzo e la rifabbricazione dei prodotti da costruzione. Gli enti pubblici potranno utilizzare la sostenibilità come criterio per le forniture negli appalti, fatto che succede di già nel nostro paese con il decreto CAM. Un segnale importante che giunge dal Parlamento europeo è l’approvazione, tra i tanti ammendamenti, di un riferimento diretto relativo alla norma EN 15804 Sostenibilità delle costruzioni – Dichiarazioni ambientali di prodotto – Regole quadro di sviluppo per categoria di prodotto. Una norma importante in quanto base per il calcolo della sostenibilità ambientale dei prodotti da costruzione e degli EPD, le dichiarazioni ambientali di prodotto.
Ennio Braicovich