La Federazione europea dei produttori di serramenti e l’Unità Costruzioni della Commissione europea continuano a incontrarsi sul nuovo Regolamento Prodotti da Costruzioni (CPR) e sul processo del Technical Acquis per finestre e porte
Il Regolamento Prodotti da Costruzioni, in sigla CPR, la legge fondamentale del settore delle costruzioni, è da tempo in via di revisione per giungere a una nuova CPR. Per chi non lo sapesse, anche per il settore delle finestre, porte e facciate, chiusure tecniche e schermature solari il Regolamento fissa il quadro legale per le responsabilità dei produttori, la marcatura CE e la Dichiarazione di Prestazione e tanti altri aspetti. Federazioni e associazioni del settore costruzioni stanno facendo sentire da qualche mese la loro voce e hanno fatto pervenire alla Commissione le proprie riserve e proposte. In questo quadro, Eurowindoor, la Federazione europea dei produttori di serramenti, da tempo ha formulato il proprio punto di vista, clicca qui.
Incontro Commissione – Eurowindoor
La notizia è che due membri dell’Unità H.1 per le Costruzioni della DG GROW della Commissione Europea, Manfred Fuchs e Oscar Nieto, hanno recentemente incontrato il Consiglio direttivo di EuroWindoor. Così Manfred Fuchs, Policy Senior Assistant della DG GROW H.1 e responsabile del processo CPR Technical Acquis del sottogruppo sull’area di prodotto “Porte, finestre, persiane, cancelli e relativo hardware per l’edilizia” ha risposto alle domande sullo sviluppo di un nuovo mandato per le future norme di prodotto.
Preoccupazioni per la nuova CPR
Ben presto, svela una nota di Eurowindoor, il dialogo si è incentrato sulla proposta della Commissione per una nuova CPR. E naturalmente sulla preoccupazione del settore delle finestre e delle porte che la revisione del Regolamento comporti un eccesso di regolamentazioni e oneri amministrativi aggiuntivi.
Il responsabile delle politiche Oscar Nieto ha affrontato le preoccupazioni per la nuova CPR in una presentazione ad hoc e ha risposto alle domande dei membri di Eurowindoor. Durante l’incontro i membri del Direttivo di Eurowindoor hanno evidenziato la complessità della produzione dei componenti finestrati e la preoccupazione di come la revisione e la futura Dichiarazione di Prestazione (DoP) gestiranno questa complessità. Ulteriori argomenti riguardavano il calendario per la CPR, le domande sugli Annex delle norme, l’uso di banche dati digitali e altro ancora.
Il tour di una fabbrica di produzione di serramenti ha preceduto l’incontro con la DG GROW H.1 per fornire alla Commissione una visione approfondita del complesso processo di produzione di porte e finestre.
Nella foto, da sinistra: Halvard Høilund-Kaupang, Oscar Nieto, Rainer Koch, Frank Koos, Verena Oberrauch, Nicolas Dupin, Manfred Fuchs, Britta Tipsmark Hougaard, Jan Bedřich, Ludivine Menez, Aila Janatuinen und Martina Hallgren