La Nuova UNI 10818 farà crescere il livello di competenza tecnica del serramentista e del posatore. Questo il parere dell’ing. Luca Papili, specialista in serramenti e chiusure, alla testa dello Studio Aria4. Egli ritiene che la nuova regola tecnica descrive una filiera di esperti competenti e consapevoli delle proprie responsabilità. Resta da vedere come i serramentisti affronteranno questa nuova sfida.
Sulla nuova UNI 10818 e sul suo impatto sul mondo del serramento e dei serramentisti interviene l’ing. Luca Papili, specialista in serramenti e chiusure, alla testa dello Studio Aria4. Il lettore, siamo certi, troverà in questo intervento molti spunti utili per la sua attività. Papili è specialista in fisica tecnica dell’edilizia e dei serramenti, nonché di marcatura CE, docente di corsi di posa e perito tecnico-legale di tribunale. (EB)
La scorsa settimana è stata pubblicata la nuova versione della norma UNI 10818, vedi l’articolo UNI_10818. Finalmente uscita la norma 2023. E’ intitolata “Finestre, portefinestre, porte pedonali e chiusure oscuranti – Ruoli, responsabilità nel processo di fornitura in opera”.
È una norma nazionale, scritta con l’obiettivo di mettere in chiaro e definire i ruoli e le responsabilità in un cantiere in cui sia prevista la sostituzione o la nuova installazione di serramenti.
La nuova Uni 10818
La principale novità consiste nell’allineamento al pacchetto delle 4 norme sulla posa in opera dei serramenti (le 4 norme UNI 11673) che la vecchia norma non prendeva in considerazione perché era precedente alla loro uscita.
La nuova norma definisce, poi, con maggiore dettaglio i ruoli e le competenze dei vari attori della filiera del cantiere, che vanno dal tecnico al posatore, passando per il committente e per il costruttore edile. Volendo fare una sintesi e rimandando ad altre sedi una trattazione più approfondita si nota un aspetto trasversale potenzialmente dirompente: il serramentista e posatore che viene descritto dalla norma è un soggetto dalle elevate competenze e dalle accresciute responsabilità.
Posatore e Caposquadra
Il principale punto in merito alle competenze tecniche sta a mio parere nella puntuale definizione del ruolo che assume il posatore di serramenti con la qualifica di Caposquadra. La norma UNI 11673-2 definiva questa figura di grande competenza (EQF4), senza che altre norme ne definissero precisamente il ruolo in azienda o in cantiere.
Caposquadra quale direttore tecnico dell’azienda
La nuova UNI 10818 dà al posatore Caposquadra il ruolo di direttore tecnico dell’azienda, attribuendo a questo soggetto tutti i ruoli propri del progettista, che dovrà interfacciarsi con i progettisti architettonici e con la direzione dei lavori. La cosa non è una novità assoluta: basti pensare alle figure di direttore tecnico di stabilimento definite dalle norme tecniche per le costruzioni in molti ambiti legati alla produzione di elementi strutturali.
Dimostrare competenze specifiche
Non basterà dunque avere un attestato ma bisognerà anche dimostrare di avere competenze specifiche: il gioco si fa particolarmente duro quando si tratta di gestire un cantiere privo di figure tecniche di riferimento.
La sostituzione di serramenti
Per la prima volta la norma UNI 10818 entra nello specifico di una fattispecie di cantiere molto diffuso (ad esempio, la sostituzione di serramenti) ma quasi dimenticato dalle normative nazionali. L’effetto finale però non lascia tranquilli i serramentisti che si vedono attribuire (tra fornitura e posa) una responsabilità diretta su tutte e 6 le fasi del cantiere (cfr. Prospetto 3).
Un caposquadra in ogni azienda
La nuova norma chiede maggiori competenze, arrivando a prescrivere la presenza di un posatore di livello caposquadra in ogni azienda e attribuendo in modo diretto tutte le responsabilità principali al fornitore e posatore di serramenti. Si tratta di un innalzamento dell’asticella sul piano tecnico che sarà certamente recepita in modo automatico dai soggetti preposti al controllo o alla gestione delle contestazioni.
UNI 10818 nei Tribunali e nei CAM
Penso al fatto che i tecnici dei tribunali ora avranno un riferimento per definire le responsabilità. Penso anche agli appalti pubblici con l’avvento dei CAM che già parlano di competenze nella posa. Con questa nuova norma non potranno più consentire gare senza un adeguato livello tecnico dei progetti presentati. La nuova regola tecnica descrive una filiera di esperti competenti e consapevoli delle proprie responsabilità, resta da vedere come i serramentisti affronteranno questa nuova sfida.
Ing. Luca Papili, Aria4
Foto: doc. Pedretti Serramenti
Articoli correlati
UNI_10818. Finalmente uscita la norma 2023