Cambia faccia e sostanza il provvedimento di riqualificazione energetica tanto da meritarsi di già il termine di nuovo Superbonus. Dalla rimodulazione del PNRR versione 2.0 passata con l’approvazione della Commissione spuntano 1,381 miliardi di euro da destinare a case popolari, famiglie vulnerabili e giovani. Una cifra che già appare chiaramente insufficiente rispetto ai bisogni del Paese.
Dal nuovo PNRR, approvato da Bruxelles, vedi news, spunta un fondo di 1,381 miliardi di euro da destinare al nuovo Superbonus. È forse questa la notizia più importante, in tema di agevolazioni fiscali, emersa dalla conferenza stampa del ministro Raffaele Fitto che ha informato sulla rimodulazione del PNRR, che tanta enfasi ha avuto sui media.
Il nuovo Superbonus
Il fondo finanzierà programmi di efficientamento energetico che miglioreranno le prestazioni degli immobili come minimo del 30%. Due terzi della somma, che non è enorme come si vede, andranno alla riqualificazione energetica delle case popolari e dell’edilizia sociale. Il restante terzo a favore della riqualificazione energetica a favore di famiglie a basso reddito e dei giovani. La somma stanziata appare chiaramente insufficiente rispetto ai bisogni dei 5-6 immobili del Paese segnati dalla cosiddetta povertà energetica. Basti pensare che la riqualificazione energetica dei condomini sotto il Superbonus ha comportato un investimento medio, dati Enea, di 611mila euro.
Come funzionerà
Lo strumento finanziario per alleviare la povertà energetica sarà gestito da CDP-Cassa Depositi e Prestiti o dalla BEI, Banca Europea per gli investimenti. Per realizzare interventi di efficienza energetica lo strumento dovrà erogare contributi, finanziamenti, sovvenzioni, prestiti agevolati alle Esco, Energy Service Company. Tra le novità, vi saranno audit ex-post intervento per verificare la solidità e la congruità dell’operazione. Tra i controlli: le verifiche antifrode, anticorruzione e il rispetto del principio DNSH. Un principio che riguarda da vicino anche i serramentisti, vedi qui.
Ennio Braicovich