Di soli 58 mm di mostra a vista, Perfektion Minimal 6005 è l’ultimo sviluppo dei sistemi Eku per serramenti in alluminio del Gruppo Profilati, in esposizione in questi giorni a Made Expo di Fiera MilanoRho. Rimarchevole l’utilizzo di una lega affatto comune per i serramenti: la EN AW 6005.
Aggiornamento: il prodotto ha ricevuto l’Awards di Made Expo, v. news
A Made Expo, in questi giorni, nello stand Eku del Gruppo Profilati è in esposizione la finestra a battente in alluminio Perfektion Minimal 6005. E’ l’ultimo sviluppo dei sistemi Eku per serramenti in alluminio a taglio termico, dalle linee particolarmente snelle. La finitura color ghisa, davvero realistica, vedi foto in basso, evoca immediatamente le finezze e le fattezze del serramento ferrofinestra.
Perfektion Minimal 6005
E’ caratterizzato da dimensioni non comuni nei sistemi a battente come la mostra a vista di soli 58 mm. La profondità di telaio fisso e di anta è rispettivamente di 78 e 88 mm. Accoglie vetrazioni isolanti fino a 61 mm di spessore. L’accessoristica è del tipo a camera europa da 14-18 mm. Le tradizionali prestazioni ambientali ricadono nelle classi 4, 9A e C3. L’isolamento acustico raggiunge, con vetro adeguato, i 42 decibel mentre la trasmittanza termica di telaio Uf è compresa tra 1,6 e 1,8 W/m2K.
Lega unica
E’ di assoluto rilievo l’impiego di una lega in alluminio, la EN AW 6005, anziché della tradizionale 6060. La lega utilizzata per il Perfektion Minimal 6005 è caratterizzata da alta lavorabilità, elevata resistenza alla corrosione e “resistenza meccanica incrementata del 40%, grazie al sistema di estrusione ottimizzato e brevettato”, spiega Eku nella documentazione a corredo del sistema. L’utilizzo della 6005, ben evidenziato anche nel nome del prodotto, nasce dalla sfida di assicurare contemporaneamente design minimale e massima luminosità e robustezza e qualità.
Ampio impiego
Perfektion Minimal 6005 dalle linee pulite e minimaliste è considerata adatta sia a nuove costruzioni che a ristrutturazioni, con l’obiettivo di valorizzare al massimo la superficie vetrata. Un’ampia gamma cromatica, con possibilità di personalizzazioni su richiesta, esalta il design dell’infisso. Tra le finiture a sistema, Eku evidenzia le squadrette per la giunzione angolare del telaio e dell’anta in una finitura rossa ottenuta tramite processo di anodizzazione, garantendo resistenza e durabilità.
EB