L’Ufficio federale di statistica (Destatis) conferma i dati negativi per i permessi di costruire nell’edilizia residenziale in Germania. Le autorizzazioni per nuovi appartamenti da gennaio a maggio 2023 sono scese del 27,0% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Pesanti le cadute delle concessioni edilizie per le nuove costruzioni da gennaio a maggio 2023: -35,1% per le case unifamiliari, -53,5% per le case bifamiliari, -26,5% per le case plurifamiliari. Possibili ripercussioni in Italia.
Avevamo appena pubblicato i dati poco rassicuranti sui permessi di costruire in Italia, vedi news, che arrivano dati ben più tristi dalla Germania. Insomma, se a Roma non si ride, a Berlino si piange, vien da dire. Ma vediamo i dati tedeschi comunicati da Destatis, l’Ufficio federale di statistica.
I permessi di costruire in Germania
A maggio è stata approvata la costruzione di 23.500 appartamenti, il 26% in meno rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Il numero di concessioni edilizie per le case unifamiliari è diminuito di un buon terzo e per le case bifamiliari addirittura del 54%. Anche nel tipo di edificio numericamente più forte, le case multifamiliari, il numero è diminuito in modo significativo.
Ciò significa che il numero di permessi di costruire per appartamenti è nuovamente diminuito drasticamente rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, ha riassunto l’Ufficio federale di statistica (Destatis) in un comunicato stampa del 18 luglio 2023.
Gli appartamenti
Già ad aprile 2023, il numero degli appartamenti di nuova autorizzazione è diminuito del 32% rispetto all’anno precedente e a marzo del 30% rispetto all’anno precedente.
Da gennaio a maggio 2023 sono state rilasciate complessivamente 113.400 concessioni edilizie per appartamenti, in calo del 27% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (gennaio-maggio 2022: 155.300). È probabile che l’aumento dei costi di costruzione e le condizioni di finanziamento di mutui casa sempre più sfavorevoli abbiano contribuito al calo dei progetti. I dati comprendono le concessioni edilizie sia per abitazioni in nuovi edifici che per nuove abitazioni in edifici esistenti.
Nuove costruzioni
Da gennaio a maggio 2023 è stata approvata la costruzione di nuovi edifici residenziali per complessivi 94.000 appartamenti. Questo è stato il 31% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il numero di concessioni edilizie per case unifamiliari è sceso di un buon terzo (-35,1% ovvero -12.200 appartamenti) a 22.600. Nel caso delle case bifamiliari, il numero di alloggi approvati è addirittura sceso di oltre la metà (-53,5% ovvero -7.500) a 6.500 di oltre un quarto (-26,5% ovvero -22.100) a 61.200.
Permessi di costruire e mercato dei serramenti
La debolezza dell’edilizia residenziale e non residenziale tedesca ha già avuto delle pesanti conseguenze sul mercato tedesco dei serramenti, che in quanto a numeri è il primo in Europa. Un paio di mesi fa avevamo descritto quanto succedeva nell’articolo Germania. Il mercato dei serramenti entra in crisi. Allora Frank Lange, ad dell’associazione dei serramentisti tedeschi VFF, così dipingeva la situazione: “L’intera economia nel settore delle costruzioni si sta deteriorando notevolmente. Ciò sta influenzando sempre più anche il mercato tedesco delle finestre…Un calo di circa il 14% nell’intero mercato delle finestre nelle nuove costruzioni nel 2023 è drammatico“. Una drammaticità che si può ripercuotere anche sul mercato italiano. Molti produttori dell’Europa dell’est che esportavano in Germania, vedendosi chiuso quel mercato, saranno indotti a riversare su altri mercati, come il nostro, le loro produzioni. Il 25% circa dei serramenti venduti ogni anno in quel paese sono di provenienza estera.
Ennio Braicovich