E’ successo nel centro storico di Briançon, cittadina del dipartimento francese delle Alte Alpi dove una persiana si è staccata dal secondo piano di una casa ed ha investito in pieno una giovane turista torinese.
Una persiana si stacca dal secondo piano di un edificio e investe in pieno una turista torinese, Carlotta Grippaldi, 27 anni, maestra di sci. E’ successo sabato scorso nel centro storico di Briançon, cittadina del dipartimento francese delle Alte Alpi, a pochi chilometri dal colle del Monginevro, frontiera con l’Italia.
Una persiana precipita in una via commerciale
Luogo della tragedia è stata la Gran Rue, nel pieno centro storico della cittadina francese. Una tradizionale arteria commerciale costeggiata da edifici a due piani ampiamente corredati da storiche persiane, come mostra la foto tratta da Google Maps. Proprio qui, mentre si stava recando con un’amica al ristorante, Carlotta Grippaldi è stata investita dall’anta di una persiana. A nulla sono serviti i soccorsi. La magistratura del dipartimento ha aperto un’inchiesta per omicidio involontario. Il sindaco di Briançon ha annunciato di aver ordinato dei sopralluoghi dei tecnici comunali e dei pompieri locali per verificare lo stato delle facciate del centro storico al fine di impedire altri eventi del genere.
Le prime ipotesi sulle cause dell’incidente parlano di carenza di manutenzione. Infatti, sabato mattina a Briançon la situazione meteo era assolutamente tranquilla, senza colpi di vento o piovaschi. Sarà comunque la magistratura francese a chiarire le cause dell’incidente e le eventuali responsabilità.
Una persiana a Napoli…
Benché rara la caduta di una persiana, è evento che può capitare specie se mancano cure e manutenzione. E’ successo da noi, a Napoli, a fine febbraio 2020, come testimonia il giornale Il Mattino. Una persiana era precipitata dai piani alti di Posillipo ed era andata a conficcarsi nel tetto di un’utilitaria parcheggiata in strada. Per fortuna allora non c’era state vittime.
…e una tapparella a Milano
A Milano, invece, era il novembre del 2020, era stata una tapparella a precipitare in strada su un’auto in corsa danneggiandola. L’incidente era avvenuto in piano centro, in una traversa di Corso Italia. Anche qui nessun ferito per fortuna ma solo danni alla carrozzeria del veicolo.
Che lezione trarne? Che scuri, persiane, tapparelle, finestre, porte finestre, porte e portoni non sono oggetti dalla vita eterna. Ogni tanto richiedono un’occhiata attenta sulla loro funzionalità e sicurezza all’utenza da parte degli utenti e/o del proprietario dell’abitazione o dell’immobile. E magari l’intervento di un bravo manutentore.