L’Agenzia delle entrate ha provveduto ad aggiornare la Guida all’utilizzo della Piattaforma “Cessione Crediti”. In una cinquantina di pagine si trova tutto quanto occorre sapere come la Piattaforma funziona e quando saperla utilizzare.
L’Agenzia delle entrate ha pubblicato una versione aggiornata della Guida alla Piattaforma “Cessione Crediti”. Clicca qui scaricaricarla. Della versione precedente avevamo dato conto qui. La nuova versione, che tiene conto dei cambiamenti sopravvenuti nel frattempo, si rivelerà utile sia a chi affronta per la prima volta la complessa gestione della cessione dei crediti di imposta sia a chi già utilizza la Piattaforma.
La Piattaforma Cessione Crediti
E’ la procedura web organizzata dalla Agenzia delle entrate per tener conto dei vari passaggi dei crediti d’imposta “cedibili” a terzi. Da tempo, per determinate spese il legislatore ha introdotto per il contribuente la facoltà di usufruire, in alternativa alla detrazione, di un contributo, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto che viene anticipato dal fornitore di beni e servizi relativi agli interventi agevolati. Per queste spese è stata prevista anche la possibilità di cedere ad altri soggetti il credito d’imposta spettante. Chi riceve il credito ha, a sua volta, facoltà di cederlo ulteriormente, secondo le disposizioni in vigore al momento della cessione, oppure può utilizzarlo in compensazione nel proprio modello F24. Per sfruttare Per tali possibilità è necessario che l’interessato lo comunichi all’Agenzia delle entrate, mediante l’invio telematico di un apposito modello nel quale esercitare l’opzione per lo sconto o la cessione.
Guida alla Piattaforma
In una cinquantina di pagine l’Agenzia illustra, dopo la necessaria e breve introduzione, che cosa è a che cosa serve la Piattaforma Cessione Crediti, per quali crediti sia possibile utilizzare la piattaforma, l’uso corretto della piattaforma e le modalità di accesso. Segue l’elenco delle funzionalità oggi disponibili: Monitoraggio crediti, Cessione crediti, Accettazione crediti/sconti, Gestione F24, Ulteriore rateazione e Lista movimenti.
Per quali bonus
Attualmente, attraverso la piattaforma possono essere comunicate le cessioni:
-dei cosiddetti “bonus edilizi”, cioè dei crediti relativi alle detrazioni per lavori edilizi (Superbonus, Ecobonus, Sismabonus, bonus facciate, colonnine di ricarica, ristrutturazioni ed eliminazione delle barriere architettoniche) per le quali i,beneficiari hanno già optato per la cessione del credito o per lo sconto in fattura, di cui sono titolari i cessionari e i fornitori che hanno applicato gli sconti
– del “Tax credit vacanze”, di cui sono titolari le strutture ricettive, le agenzie di viaggio e i tour operator, a seguito dell’applicazione degli sconti ai propri clienti (articolo 176 del decreto-legge n. 34 del 2020)
– del credito d’imposta ACE (articolo 19, comma 3, del decreto-legge n. 73 del 25 maggio 2021)
– dei crediti d’imposta riconosciuti in relazione all’acquisto di prodotti energetici (energia elettrica, gas naturale, carburanti).