Il gruppo tedesco Laumann ha perfezionato l’acquisizione della quota di maggioranza di Ponzio Polska che verrà posizionato come business unit indipendente al proprio interno. Per il quale l’acquisizione significa entrare nel mercato dei serramenti in alluminio.
“Ponzio Polska continua il suo percorso di sviluppo come membro del Gruppo Laumann. Il gruppo tedesco Laumann ha perfezionato l’acquisizione della quota di maggioranza di Ponzio Polska” (vedi news). Con queste due frasi inizia la nota stampa che si vuole rassicurante nei confronti degli stakeholder, dipendenti e clienti in primis.
Ponzio Polska parte del Gruppo Laumann
Da un lato abbiamo un’azienda industriale tedesca n. 1 nel campo dei profili in pvc con i brand Veka e Gealan, con 7200 dipendenti che lavorano in 50 sedi in 4 continenti e un fatturato annuo di circa 1,9 miliardi di euro. Dall’altro Ponzio Polska, produttore di sistemi per facciate e serramenti in alluminio, con 300 addetti, un grande magazzino, quattro linee di verniciatura a polvere, prodotti altamente tecnici e una forte presenza commerciale in Polonia e altri importanti mercati europei. Nella nota si menziona opportunamente che l’azienda italiana Ponzio S.r.l., che ha dato inizio nel 1994 alla società polacca, e che nell’operazione ha ceduto la quota di maggioranza, non fa parte dell’acquisizione.
Un’ampia gamma di prodotti
Il sistemista polacco offre un’ampia gamma di prodotti in alluminio. Dalle finestre alle porte d’ingresso, ai grandi scorrevoli, alle facciate continue, alle schermature solari, alle verande, alle pareti mobili, alle facciate e serramenti resistenti all’incendio. Tra i prodotti di punta il sistema PE96 per finestre in alluminio da Casa passiva che raggiunge la trasmittanza termica record di 0,66 W/m2K oppure le finestre PE78N declinato in classe antieffrazione RC4 oppure in versione antiproiettile. Un’ampia selezione di prodotti top è esposta in questi giorni al BAU di Monaco in uno stand di 230 m2, Hall C1, stand 121.
I possibili sviluppi per le due aziende
Per il Gruppo Laumann, l’acquisizione significa entrare nel segmento dell’alluminio, consentendo così l’accesso a un gruppo più ampio di potenziali clienti in molti mercati. Ponzio verrà posizionato come business unit indipendente all’interno del Gruppo. “Ponzio Polska è un’azienda sana con una chiara proposta di valore, eccellenti soluzioni di prodotto e una chiara visione di ciò che ci attende. Integreremo Ponzio sulla base del principio “quanto serve, il meno possibile”, spiega Andreas Hartleif, CEO del Gruppo Laumann. “Siamo molto lieti che l’attuale consiglio di amministrazione di Ponzio Polska sia impegnato a plasmare ulteriormente il futuro di Ponzio come membro del Gruppo Laumann. Vediamo un grande potenziale di sinergie sia nel servire i mercati esistenti che nell’entrare in nuovi mercati”.
Ennio Braicovich