L’arch. Ester Marino dell’omonimo Studio di Consulenza per serramentisti evidenzia che la risposta ad interpello dell’Agenzia delle entrate sull’ammissibilità al bonus 75% per interventi di soli infissi impone un’urgente revisione del Portale Enea. Altrimenti l’Agenzia non sarà in grado di monitorare il relativo risparmio energetico che il Governo ogni anno deve rendicontare a se stesso e all’Unione europea.
L’arch. Ester Marino, esperto sulle detrazioni fiscali in edilizia, scrive ad Enea e a noi in cc per mettere in luce un problema che nasce dalla risposta ad interpello dell’Agenzia delle entrate del 12 giugno. Come noto, tale risposta consente l’ammissibilità alla detrazione del 75% per gli interventi di soli infissi quale intervento per l’eliminazione delle barriere architettoniche.
Marino evidenzia che la risposta ad interpello dell’Agenzia delle Entrate produrrà presto l’abbandono della detrazione dell’Ecobonus o del Bonus casa, entrambi al 50%. Noi prevediamo, scrive, che la sostituzione dei serramenti esterni prenderà presto la strada del bonus barriere architettoniche.
E il portale Enea?
Anche nel caso i serramenti sostituiti dividano caldo da freddo non ci sarebbe alcuna possibilità di inserire sul portale Enea la pratica per comprendere gli effetti di risparmio energetico e la riduzione delle emissioni. E questo nonostante siano comunque degli interventi che comportano una riduzione dei consumi energetici visto che – per legge – si devono rispettare i valori di trasmittanza termica di cui al decreto Requisiti Minimi del 2015!
In questo modo si perde la possibilità di monitorare i risultati di tutti questi interventi. Risultati che sono invece fondamentali per lo Stato e per l’Unione europea. Senza questi dati sarà impossibile redigere da parte di Enea il consueto “Rapporto Annuale sull’efficienza energetica”. Un documento di grande importanza nel quale viene analizzato lo stato e l’evoluzione dell’attuazione delle misure per l’efficienza energetica a livello nazionale.
“Io credo, scrive l’arch. Marino, che sia necessario ed opportuno trovare il modo di aggiornare al più presto il portale bonusfiscali.enea.it inserendo anche la possibilità di selezionare questo tipo di intervento”.
Ennio Braicovich