Secondo uno studio di TBC Innovation, società di consulenza, dopo un 2022 ancora in crescita, il mercato delle porte di ingresso per abitazioni si è notevolmente deteriorato nel 2023. La causa è la profonda crisi che colpisce l’edilizia delle nuove costruzioni in Francia. Le previsioni per il 2024 sono molto pessimistiche visti i pochi nuovi cantieri e la cancellazione di numerosi progetti.
Che cosa succede nel mercato delle porte di ingresso in Francia? Domanda più che legittima vista la complicata situazione in cui si trovano tutte le economie del continente, e quella francese non fa eccezione. In effetti, la domanda vera sarebbe: Qual è l’impatto del rallentamento dell’attività economica sulla crescita del mercato delle porte di ingresso residenziali in Francia?
Uno studio sulle porte di ingresso
Risponde ai quesiti una recente pubblicazione della società di consulenza del mercato edilizio TBC Innovations. Lo studio fornisce i dati chiave del mercato delle porte d’ingresso in Francia: il volume di porte di ingresso installate nelle case individuali e collettive nel 2023, la ripartizione per materiale, per tipologia, per livello di gamma, ecc. I dati sono stati raccolti tramite interviste telefoniche di 450 operatori opportunamente selezionati: serramentisti, installatori, reti di sistemi dell’alluminio e del PVC e reti specializzate di rivenditori di noti marchi, gruppi di acquisto, operatori della progettazione e costruttori edili.
Un mercato sotto tensione
Il mercato delle porte di ingresso per abitazioni in Francia è in calo ma resta al di sopra della soglia simbolica delle 500.000 unità nel 2023. Il segmento della sostituzione resta lo sbocco principale di mercato. Il 2021 è stato un anno eccezionale, ma dal 2022 il rinnovo è rallentato pur rimanendo su un volume elevato. Le aziende intervistate confermano che l’attività di rinnovo delle porte d’ingresso è continuata anche nel 2023, ma la crescita è molto contenuta.
Questo progresso non compensa però il calo delle nuove costruzioni. Se il contesto delle ristrutturazioni in ambito residenziale resta sostenuto dall’aliquota Iva ridotta al 5,5%, molti indicatori sono in rosso. Piccola nota per il lettore italiano: in Francia l’aliquota nei lavori di ristrutturazione edilizia e di rinnovo è da 30 anni al 5,5%!
Edilizia francese in crisi
Come in tutta la UE, l’aumento dei tassi d’interesse penalizza gli investimenti di operatori e di clienti finali nei lavori di ristrutturazione. La cautela domina. Così il volume delle transazioni immobiliari su immobili esistenti continua a scendere. A fine novembre 2023 è diminuito del -21,1% su base annua. Il numero di transazioni registrate alla fine di novembre 2023, secondo i notai francesi, è sceso sotto la soglia del milione, con 885.000 transazioni.
Tracollo del nuovo
L’attività di installazione di nuove porte d’ingresso è al collasso a causa del tracollo dell’avvio dei nuovi cantieri nel 2023. Secondo la banca dati statistica Sit@del2 del Ministero della Transizione Ecologica e Inclusiva, nel 2023 l’avvio della costruzione di case singole è diminuito del –25,6%.
Prospettive fosche per la costruzione di case
Secondo il Pôle Habitat FFB, le vendite di case monofamiliari sono diminuite del -39,1% nel 2023 mentre erano già diminuite del -31% nel 2022. Sono scese a 58.500 vendite cumulative in un anno, ovvero 40.000 case in meno rispetto al 2022. Le previsioni per il 2024 sono molto pessimistiche visti i pochi nuovi cantieri e la cancellazione di numerosi progetti.
Porte di ingresso, le tendenze
Di anno in anno si conferma la tendenza verso porte d’ingresso di casa dal design contemporaneo. Esse rappresentano il 61% delle porte vendute nel 2023.
I professionisti testimoniano che i privati sono sempre alla ricerca di porte dal design ricercato. Apprezzano i modelli interi, con inserti in acciaio inox o in legno. Ai loro clienti piace anche coordinare la forma e il colore delle porte d’ingresso, delle porte dei garage, dei cancelli e delle recinzioni per creare armonia nella loro casa.
Sicurezza e connessioni
La sicurezza e la casa intelligente sono al centro delle preoccupazioni dei produttori, rileva lo studio. Si sono sviluppate le offerte di porte d’ingresso connesse. In una società in cui gli oggetti connessi si moltiplicano, la porta d’ingresso di una casa non fa eccezione a questa tendenza.
A queste porte connesse si associano offerte di box domotici e applicazioni per smartphone che permettono una gestione intelligente della casa: sblocco delle porte, connessione con l’allarme, controllo degli accessi, ecc. Tante funzioni che semplificano la vita delle persone
Penetrazione dell’e-commerce
Come in tutto il settore dei serramenti e delle chiusure per esterni, anche per le porte d’ingresso delle abitazioni si intensificano le vendite e-commerce. Secondo le stime di TBC Innovations, queste vendite sono aumentate di oltre il 60% in 5 anni, spinte dal numero crescente di siti e-commerce che le offrono.
Per ulteriori informazioni sulle ricerche di mercato di TBC Innovations clicca qui.
EB