PosaClima, il noto marchio Straudi, offre un sistema di posa, senza viti, per le porte interne a battente. E’ denominato PosaClima Indoor Premium Plus. Il sistema di posa è stato validato da prove effettuate presso l’Istituto Giordano. E’ garantito 10 anni nelle prestazioni di tenuta meccanica
Anche le porte interne possono avere oggi una posa a sistema e senza viti per di più. La offre PosaClima, il marchio Straudi, che si è fatto un nome nel campo della posa dei serramenti esterni con l’omonimo sistema che può vantare al suo attivo oltre 7 mila posatori qualificati e centinaia di corsi sulla posa in opera.
Il sistema di posa senza viti per le porte interne
Il cuore del sistema PosaClima Indoor Premium Plus è l’innovativo adesivo schiumogeno Door Fix che incolla il telaio della porta al falso telaio evitando l’utilizzo delle viti. L’adesivo schiumogeno è, vanta PosaClima, caratterizzato da un’elevatissima rapidità (meno di 20 minuti per il completo indurimento), da una grandissima stabilità dimensionale (+/-2%) e da un grande potere fonoisolante (62 dB di isolamento acustico).
La posa in pratica
Per il fissaggio meccanico, al posto dei tradizionali cunei di legno, il posatore utilizza, vedi foto qui sopra, degli speciali cunei autoespandenti. Denominati Door Block sono da posizionare sul traverso superiore in corrispondenza degli angoli del telaio. I cunei sono adatti a fughe da 6 a 22 mm di spessore. Speciali dime di montaggio Door Frame, qui sotto, facilitano l’allineamnto del telaio. In più, durante la schiumatura, esse contrastano la spinta della schiuma.
Verifiche di laboratorio e garanzie
Il sistema di posa senza viti per porte interne pedonali a battente è stato testato presso il laboratorio dell’Istituto Giordano in vari tipi di test. Prove di durabilità meccanica secondo UNI EN 1191:2013, di carico verticale secondo UNI EN 947:2000, di torsione statica secondo UNI EN 948:2000. Non è mancata la prova di urto con corpo molle secondo UNI EN 949:2000. I risultati ottenuti sono illustrati nella tabella del Rapporto di prova qui allegato. Il lancio di PosaClima Indoor Premium Plus, che è garantito 10 anni nelle prestazioni di tenuta meccanica. E’ accompagnato dalla pubblicazione di un depliant illustrativo e da un breve video che, siamo certi, i posatori troveranno molto utile.
Perché un sistema di posa, senza viti, per le porte interne
L’obiettivo di PosaClima Indoor Premium Plus è risolvere una serie di problematiche riscontrate dai posatori di porte interne nell’utilizzo delle viti per il fissaggio. Tra di esse: lentezza nel posizionare le viti sotto le guarnizioni del telaio della porta, difficoltà nel forare i telai in ferro nelle tramezze di cartongesso e nel raddrizzare con le viti i telai delle porte in legno imbarcati. Senza dimenticare la precarietà di fissaggio in ristrutturazione allorché, per far entrare la porta, occorre eliminare una parte del vecchio falso telaio in legno costringendo il posatore a fissarsi direttamente sulla tramezza.
EB