La recentissima norma UNI EN 16867 si applica agli accessori per porte meccatroniche che offrono la possibilità di controllare la parte di bloccaggio e/o sblocco mediante un mezzo elettronico di autorizzazione. La norma permette di classificare tali accessori attraverso diverse caratteristiche quali la categoria d’uso, la durabilità, l’ambiente, la sicurezza e il tipo di dispositivo di azionamento.
UNI pubblica, testo in inglese con titolo in italiano, la norma UNI EN 16867:2024 Accessori per serramenti – Accessori per porte meccatroniche – Requisiti e metodi di prova. Costo 90€+IVA, se applicabile. Si tratta sostanzialmente della revisione della norma sugli accessori per porte meccatroniche, siglata EN 16867:2020+A2:2024.
Accessori per porte meccatroniche
La norma si applica agli accessori per porte meccatroniche in sigla MDF, Mechatronic door furniture. Montati sulla porta, gli MDF offrono la possibilità di controllare la parte di bloccaggio e/o sblocco mediante un mezzo elettronico di autorizzazione. La norma permette di classificare tali accessori attraverso diverse caratteristiche. Ad esempio: la categoria d’uso, la durabilità, l’ambiente, la sicurezza e il tipo di dispositivo di azionamento.
Autorizzazione elettronica
Questa può essere gestita tramite credenziali (ad esempio: carta, codice, biometrico). L’MDF secondo la norma è combinato con serrature secondo EN 12209, EN 14846, prEN 15685. Oppure può far parte di un dispositivo di uscita di emergenza secondo EN 179, EN 1125 o EN 13637. L’MDF può essere autonomo o collegabile a un sistema di controllo esterno. Il documento consente di classificare l’MDF in base a diverse caratteristiche quali categoria di utilizzo, durabilità, ambiente, sicurezza e tipo di dispositivo operativo. L’idoneità dell’MDF per l’uso su gruppi di porte tagliafuoco o tagliafumo è determinata da test di resistenza al fuoco condotti in aggiunta ai test prestazionali specificati nella norma. La norma non copre: – cilindri meccatronici secondo EN 15684; – serrature e contropiastre ad azionamento elettromeccanico secondo EN 14846.
EB
Foto: serratura meccatronica per porte meccatroniche, doc. DormaKaba