Retail

Con questo termine si intendono le attività destinate alla vendita di beni e/o servizi al consumatore finale. Nell’ambito del mercato italiano del serramento i retailer possono essere identificati in parecchie figure professionali: principalmente i rivenditori di porte e finestre (detti anche showroom), le aziende serramentistiche (che rivendono prodotti altrui e spesso hanno un proprio punto vendita), i punti vendita della grande distribuzione specializzata. I soggetti più rilevanti dal punto di vista del mercato sono i rivenditori e i serramentisti.

Le attività principali del retail sono le vendite e la pianificazione delle vendite possibilmente in base al piano marketing aziendale, l’organizzazione e la gestione del punto vendita, lo sviluppo di azioni di marketing, la gestione dei clienti e dei prospetti e la pianificazione della posa in opera.

PRESTAZIONI SHOWROOM
Ho uno showroom di porte e finestre. Mi è stato detto che esistono degli indicatori che misurano le prestazioni di un punto vendita. Quali sono?

Sono i famosi KPI, key performance indicators ovvero indicatori chiave delle prestazioni. Eccone qualcuno:

  • Vendite per dipendente
  • Vendite per metro quadro, al netto di uffici e magazzino
  • Tasso di conversione (rapporto di ordini sul numero di visite allo showroom)
  • Valore medio degli ordini
  • Crescita su anno
  • Utile lordo
  • Utile netto
  • Traffico dello showroom (numero di persone che entrano nella sala mostra)

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