Player mondiale nel campo dei sistemi per serramenti in PVC, il profine Group ha annunciato l’acquisizione di EFP European Facade Products, produttore olandese di sistemi per serramenti e facciate in alluminio. Si amplia così il raggio d’azione di profine che ha già al proprio attivo il controllo di un produttore indiano di sistemi per serramenti in alluminio.
profine Group acquisisce EFP European Facade Products International B.V. per espandersi nel settore dei sistemi in alluminio per serramenti e nelle soluzioni per facciate. EFP International B.V. (EFP) è un’azienda olandese con un’impronta globale, specializzata nella progettazione, sviluppo e produzione di sistemi di profili in alluminio per serramenti e facciate con il marchio “EFP European Facade Products”. Qui il sito aziendale.
Ritratto di EFP
L’offerta di EFP comprende una vasta gamma di sistemi, tra cui facciate continue, skylight, persiane, frangisole, finestre, porte, finestre e porte scorrevoli, nonché sistemi specifici per il rivestimento degli edifici. EFP ha al proprio attivo oltre 45 anni di esperienza internazionale nello sviluppo e nella commercializzazione di sistemi di facciate in alluminio. Sul sito afferma di vendere i propri prodotti solo a produttori-installatori formati ad hoc.
Attività internazionale
Con uffici nei Paesi Bassi, nel Regno dell’Arabia Saudita, a Dubai e in India, EFP vanta una vasta esperienza nel settore delle facciate e fornisce servizi in molti paesi. Come Regno Unito, Kuwait, Regno dell’Arabia Saudita, Qatar, Bahrein, Emirati Arabi Uniti, India, Pakistan, Egitto, Nigeria e Paesi Bassi. Le realizzazioni comprendono edifici come hotel, uffici e ospitalità, grattacieli, sport, tempo libero e stile di vita, edifici governativi, ospedali e aeroporti.
profine Group espande il portafoglio prodotti
L’acquisizione di EFP, evidenzia una nota aziendale, segna un’importante pietra miliare nella strategia di profine Group per integrare l’attuale portafoglio di prodotti con soluzioni di sistemi in alluminio di alta qualità e migliorare ulteriormente la sua forte impronta nei mercati globali delle costruzioni e delle ristrutturazioni. Inoltre, questa mossa consentirà a profine Group di espandere la sua offerta di prodotti a clienti esistenti e nuovi nei mercati internazionali sfruttando il suo marchio Kömmerling, noto a livello internazionale.
I commenti dei protagonisti
Il dott. Peter A. Mrosik, proprietario e CEO di profine Group, commenta: “Questa acquisizione unirà due forze con l’obiettivo comune di trasformare il settore delle facciate offrendo soluzioni innovative ai nostri clienti, perseguendo al contempo un approccio sostenibile per preservare il nostro ambiente, che è la nostra preoccupazione principale”. Dal canto suo Bram Hannessen, ex proprietario e direttore generale confermato, rileva: “Sono lieto di aver trovato in profine Group un partner forte con una mentalità imprenditoriale che supporterà EFP e il suo team motivato a compiere il passo successivo per un’ulteriore crescita internazionale”.
Il nostro commento
La notizia dell’acquisizione di EFP da parte del profine Group sorprende ma non stupisce. Già da tempo il sistemista possiede una propria controllata, profine India Window Technology Pvt. Ltd, con sede a New Dehli. Produce sistemi per serramenti in alluminio che propone con il marchio Alupure. Come avevamo dato conto nel nostro servizio dal recente Fensterbau, vedi qui. Da tempo altri sistemisti del PVC controllano produttori di sistemi per serramenti in alluminio come Veka con il marchio Procurall, vedi qui, Deceuninck con il marchio Decalu. Di fatto i tre primi attori internazionali dei sistemi per serramenti in PVC posseggono aziende che producono sistemi per serramenti e facciate in alluminio. C’è da scommettere che non rimarranno con le mani in mano.
Ennio Braicovich