Opatex Cool è il tessuto termoriflettente della società Giovanardi di Villimpenta (Mn), un nome nel campo dei tessuti per la protezione solare e tante altre applicazioni. Il prodotto ha ricevuto l’Award di Made Expo 2023
Per una efficace protezione solare sono necessari strutture adeguate e materiali tessili progettati per resistere a raggi UV, pioggia e inquinamento. Dalla società Giovanardi di Villimpenta (Mn), protagonista di primo piano nel campo dei tessuti per la protezione solare e tante altre applicazioni giunge il tessuto termoriflettente Opatex Cool. Al prodotto è stato assegnato l’Award di Made Expo 2023, vedi news.
Più protezione solare
Il nuovo tessuto promette più riflessione dei raggi solari, minore assorbimento di calore e minore diffusione di calore nell’ambiente. Queste tre particolari caratteristiche sono dovute a uno speciale rivestimento sulla sua superficie che permette una maggiore riflessione del calore radiante del sole. Addirittura, afferma la Giovanardi, un tessuto di colore scuro (anche il nero) può raggiungere le stesse performance di un identico tessuto bianco.
Campagna di test
Una campagna di test eseguita in Belgio dall’istituto Buildwise – Scientific and Technical Construction Centre ha potuto evidenziare le prestazioni di una copertura con tessuto termoriflettente applicata a un tetto a pergola. La struttura era costituita da una pergola da 4000x3000x2700mm, addossata a parete e orientata a sud. Le parete perimetrali sui tre lati erano costituite da vetrate da 6 mm. Le apparecchiature dell’istituto Buildwise hanno simulato un irraggiamento solare sulla pergola pari a quello registrabile a Crotone, Calabria, nel mese di giugno. La misurazione delle temperature al di sotto della pergola hanno potuto evidenziare una differenza di 2° C tra un tessuto normale e un Opatex Cool.
Opatex Cool in dettaglio
Peso: 850g/m2
Carico a rottura: 2500 – 2300 N/5cm
Strappo: 270 – 270 N
Finish: HSR (High Solar Reflectance) / goffrato lino
Adesione: 100 N/5cm (ISO 2411)
Resistenza agli UV: 7/8 (ISO 105-B02)
Ignifugazione: Classe 2 (UNI 9177), B s2 d0 (EN13501-1), M2 (NF P92-507), B1 (DIN 4102-1)
Resistenza alle temperature -40°C / +70°C