Da anni il laboratorio ITC di Roto di Kalsdorf (Austria) esegue, grazie a 27 banchi prova, prove su porte e in particolare su serrature multipunto e cerniere. Da poco ha introdotto 4 banchi per test funzionali secondo EN 1191 con 200.000 e più cicli di apertura. Disponibile anche un banco prova per prove antieffrazione fino a RC4 su porte.
Roto, produttore di accessori per serramenti in legno, pvc e alluminio, comunica il potenziamento dei servizi messi a disposizione dei produttori per le prove su porte. Nel corso del tempo, l’azienda ha realizzato all’interno dello stabilimento produttivo di Kalsdorf (Austria) una sezione dell’ITC– International Technology Center dedicata ai test su porte e ferramenta per porte. L’altra sezione dell’ITC si trova a Leinfelden-Echterdingen, in Germania, presso la sede centrale di Roto Frank Fenster- und Türtechnologie GmbH. Entrambe le sezioni dell’ITC sono certificate secondo DIN EN ISO/IEC 17025:2018 per prove meccaniche-tecnologiche su finestre, porte e accessori e su materiali metallici e prove di corrosione.
Prove su porte
L’ITC di Kalsdorf esegue prove per conto della Roto stessa ma anche per conto dei propri clienti. Sono test di funzionalità e di qualità realizzati su sistemi di porte in pvc, legno e alluminio che montano cerniere e serrature dell’accessorista. Possiede un totale di 27 banchi di prova. Grazie ad essi è ora in grado di eseguire molto rapidamente test relativi a serrature multipunto e cerniere per porte, se necessario. Ne trae vantaggio lo sviluppo di prodotti “Porte”, così come i clienti della tecnologia per porte e finestre di Roto Frank.
Ampliamento del servizio
A disposizione dei produttori di porte vi sono ora quattro banchi di prova standard. Servono per test di funzionalità a lungo termine secondo DIN EN 1191 con 200.000 cicli e più di apertura. L’ITC è stato appositamente accreditato per eseguire questi test. Al suo interno vi è pure un banco di prova per prove di scasso fino a RC 4. La EN 1911 è la norma che specifica il metodo da utilizzare per determinare la resistenza di finestre e porte pedonali ai cicli ripetuti di apertura e chiusura. Si applica a tutte le finestre e porte pedonali, complete di guarnizioni e accessori, qualsiasi sia il materiale costruttivo e la modalità di apertura.
EB