Dall’annuale ricerca di mercato effettuata dal Gruppo Serramenti e Avvolgibili di PVC Forum Italia in collaborazione con le 10 aziende associate emerge la costante crescita del serramento di sintesi.
Il PVC Forum Italia conferma, con una nota, la costante crescita del serramento in PVC. Con un +1,5% sull’anno precedente, il 2023 registra in Italia il terzo anno consecutivo di crescita per il serramento in PVC, sempre più protagonista di primo piano con una quota di mercato di oltre il 50%.
La fonte dei dati
I dati aggiornati allo scorso anno provengono dall’annuale ricerca di mercato effettuata dal Gruppo Serramenti e Avvolgibili di PVC Forum Italia in collaborazione con le 10 aziende associate (Alphacan, Aluplast, Deceuninck, Finstral, QI Sistemi/Gealan, Profine, Rehau, Salamander, Schüco e QI Sistemi/Veka) che insieme rappresentano gran parte del mercato di riferimento. I metri lineari di PVC per profili finestra immessi sul mercato dalle aziende associate nel 2023 sono stati oltre 16,8 milioni con un’incidenza maggiore dei profili bianchi (53,6%) rispetto ai pellicolati. Nel calcolo sono esclusi i profili persiana mentre sono compresi quelli per finestre scorrevoli.
Secondo il PVC Forum Italia
Traducendo il dato in unità finestra campione (1,23 x 1,48 m), sono oltre 2,8 milioni i serramenti in PVC prodotti che equivalgono a 50.544 tonnellate di telai in PVC. Aggiungendo a queste unità finestra anche quelle importate in Italia dall’estero, non facilmente quantificabili e ipotizzabili in circa 1,2 milioni, si arriva a 4 milioni totali di unità serramento in PVC con il corrispettivo giro d’affari generato di circa 2,1 miliardi di euro.
Il mercato dei serramenti in Italia
Considerando un mercato complessivo degli infissi in Italia di circa 7,8 milioni di unità, comprendente tutti i materiali alternativi utilizzati per i profili, si arriva alla sopra citata quota di oltre il 50% detenuta dal serramento in PVC. Un risultato davvero impressionante se si considera che nel 2000 il PVC non copriva neanche il 15% del mercato, sicuramente spinto negli ultimi anni dai Bonus fiscali dei quali però hanno naturalmente giovato tutti i materiali.
Le ragioni della crescita
La costante e duratura crescita del PVC negli anni, rileva la nota, deriva soprattutto dalle sue eccellenti proprietà in termini di isolamento termo-acustico e dal proficuo rapporto costo/prestazione ma è anche legata ad aspetti ambientali. L’ultimo Bilancio di VinylPlus®, vedi news, l’Impegno europeo per la sostenibilità del PVC, ha registrato nel 2022 un riciclo complessivo di 813.266 tonnellate di rifiuti in PVC provenienti dalle diverse applicazioni d’uso. Di queste, 408.151 tra pre e post consumo (dunque il 50%) provengono da profili finestra e prodotti correlati. Dal 2000, nell’ambito di Vinyl 2010 prima e ora VinylPlus, sono state riciclate 3,7 milioni di tonnellate di PVC derivanti da profili serramenti e correlati. A breve uscirà il Progress Report 2024 relativo alle attività e ai risultati del 2023.
Notizie correlate