Il Gruppo Taka-WPR ha realizzato il Report di sostenibilità, nel rispetto dei criteri ESG (ambientali, sociali e di governance) e in linea con gli obiettivi SDG (Sustainable Developments Goals) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite
Da quest’anno la redazione del Report di sostenibilità diventa obbligatoria per tutte le aziende con più di 250 dipendenti, un fatturato superiore ai 50 milioni di euro e un bilancio annuo di almeno 43 milioni. Dal 2027 sarà obbligatoria per le pmi quotate in Borsa.
Il Report di sostenibilità
E’ di fatto il documento che comunica con trasparenza e obiettività gli impegni presi e i risultati ottenuti nell’ambito della Responsabilità d’Impresa e tiene conto dei criteri ESG: ambientali, sociali e di governance. Fa particolarmente piacere constatare che anche in ambito volontario si assiste a una crescente diffusione del Report di sostenibilità. E’ questo il caso del Gruppo Taka-WPR, binomio di due aziende strettamente complementari, che ha presentato il primo Report di Sostenibilità ambientale accettando, così, la sfida proposta dalle Nazioni Unite per l’Agenda 2030 delineando e attuando una propria strategia di sviluppo sostenibile in linea con gli obiettivi SDG (Sustainable Developments Goals).
Il Gruppo Taka-WPR
Da un lato Taka è un’azienda operante nella produzione di colle, adesivi hot melt poliuretanici igro-reattivi (HMPUR) e primer per i settori dell’arredamento, dei serramenti in pvc e in alluminio, dei profili MDF, truciolare, legno e derivati, editoria e tessile. Dall’altro WPR produce macchine e impianti di rivestimento dei profili. Dall’aprile 2021 WPR è controllata al 100% da Taka, presieduta da Giorgio Costenaro. In sostanza due tipiche Pmi: Taka conta 75 dipendenti ed è basata a Colceresa e Pianezze (Vicenza), WPR con 48 addetti ha sede a Spresiano (Treviso).
Il Report di sostenibilità
Le informazioni e i dati contenuti nel documento, che abbiamo potuto consultare, si riferiscono all’esercizio chiuso in data 31 dicembre 2022. Il percorso, che ha portato alla pubblicazione del Report di Sostenibilità 2022, ha previsto sia il coinvolgimento di tutte le funzioni aziendali responsabili degli ambiti e dei dati relativi ai temi oggetto di rendicontazione che hanno inciso nella definizione della strategia di sostenibilità. Durante tutte le fasi di sviluppo del documento è stata utile una piattaforma informatica per la raccolta e il trattamento di dati e informazioni. La selezione dei temi potenzialmente rilevanti è stata effettuata prendendo come riferimento le tematiche più importanti per il settore, attraverso un’analisi dei competitor, rispetto ad alcuni principi di rendicontazione.
Scelte condivise
Per poter redigere il Report di Sostenibilità, all’interno delle due aziende è stato costituito un team strategico composto da diverse figure: Giacomo Costenaro (COO Taka), Mariangela Crestani (Legal & HR manager Taka), Mirko Bassan (Factory Director Wpr), Valentina Ceccato (Taka Hse manager), Cinzia Volpato (Cfo Wpr) e Alessia Angonese (Taka Administration).
Attualmente l’azienda ha in corso la redazione del Report di sostenibilità per l’anno 2023.
In un prossimo articolo analizzeremo la struttura del documento (che però non possiamo diffondere). Chi volesse copia del Report di sostenibilità può richiederlo qui all’azienda.
a cura di EB
Post correlati