Qualche lettore ha chiesto lumi sulla attendibilità dei risultati della Ricerca di Mercato Serramenti 2024 e 2025 realizzata da Cosmoserr e Mikaline Research e pubblicata in cinque parti a partire da qui. Risponde con una nota tecnica Giovanni Ricci, CEO Mikaline Research. Segue un breve riepilogo dei risultati dell’indagine a beneficio di chi si fosse perso qualche parte.
Dietro la Ricerca di Mercato Serramenti
Nel settore dei serramenti, Mikaline Research ha individuato diversi campioni probabilistici, rispettando molto attentamente il parametro di distribuzione territoriale delle circa 38.800 aziende impegnate a vario titolo nel settore. Quindi, con un meccanismo casuale, tutte le aziende hanno la stessa probabilità di essere selezionate all’interno dei campioni nel rispetto della distribuzione territoriale. Questa causalità va a ricomporre anche le tipologie di aziende per dimensione, attività, materiali trattati ed altro, per come risultano rappresentate realmente nell’universo di riferimento, con un determinato intervallo di confidenza (o intervallo di fiducia).
Il campione
A questo punto viene data la numerosità al campione probabilistico che deve essere intervistato, in funzione di un dato margine di errore da minimizzare. Nella fattispecie della ricerca di mercato Cosmoserr, la scelta di aver individuato ed intervistato un campione probabilistico di 516 aziende, risponde a due esigenze :
– avere un livello di fiducia all’85% nella rappresentatività delle aziende per dimensione, tipo di attività, materiali trattati, ecc. ecc.
– minimizzare al 3% il margine di errore statistico dovuto al campionamento.
Per quanto sopra la ricerca di mercato Cosmoserr, rappresenta una foto molto fedele del pensiero delle aziende del serramento in Italia sugli andamenti 2024 e 2025.
Giovanni Ricci, CEO Mikaline Research