Dai dati pubblicati nel VinylPlus Report 2023 relativi al riciclo del pvc la quota parte dei profili finestra e assimilati, da pre-consumo e post-consumo, ha superato per la prima volta il 50% della raccolta totale del pvc in Europa. Un risultato simbolico che premia la catena del riciclo di profili e serramenti in pvc messa in atto da sistemisti del pvc, dai serramentisti e da riciclatori.
Avanza a livello europeo il riciclo del pvc, in particolare quello dei profili finestra e assimilati provenienti da pre-consumo e post-consumo. Come noto, il pvc da riciclo è distinto in scarto industriale e da pre-consumo (sfridi di lavorazione) e da post-consumo quale recupero di serramenti e oscuranti installati in edifici.
Profili finestra recuperati superano il 50%
Per la prima volta il recupero e il riciclo dei profili finestra e simili superano il 50% della raccolta totale di pvc effettuata in Europa nel corso del 2022. Lo attesta il VinylPlus Report 2023, pubblicazione annuale dell’organizzazione VinylPlus fondata nel 2011 a tutela della filiera del pvc.
Il VinylPlus Report 2023 dà conto delle attività svolte nell’anno appena passato e in particolare dei progressi effettuati nell’economia circolare, della decarbonizzazione e della riduzione dell’impronta ambientale. Tra le best practises introdotte il Report cita il progetto WREP, lanciato da PVC Forum Italia e VinylPlus, che si concentra sul recupero e riciclo dei rifiuti in PVC raccolti dai rifiuti urbani ingombranti. Il progetto, vedi qui, oggi coinvolge cinque riciclatori e dieci multiutility nel nord e centro Italia e in Sardegna.
Riciclo del pvc nel 2022
Venendo alle cifre del riciclo del pvc, nel corso del 2022 sono state raccolte 813 266 tonnellate di rifiuti di pvc all’interno del quadro organizzato da VinylPlus. Nel 2021 la cifra era stata di poco inferiore, 810 775 tonnellate, il che significa lo 0,31% in più.
Il 62,42% delle tonnellate di riciclato proviene da attività pre-consumo e il 37,58% da attività post-consumo. Il riciclo, pur rappresentando una considerevole quantità di tonnellate, rappresenta solo il 27% dei rifiuti di pvc generati lo scorso anno nell’Unione Europea a 27, Norvegia, Regno Unito e Svizzera. Il Report annota che la domanda di rPVC, ossia di Pvc riciclato, è stata molto tonica nei primi tre trimestri dell’anno. Nell’ultimo trimestre del 2022 si è assistito a un leggero calo della domanda attribuito probabilmente ai costi dell’energia estremamente elevati registrati in quel periodo.
Cresce il riciclo dei profili finestra
La quota dei profili finestra e simili riciclati ha raggiunto le 408 151 tonnellate da pre-consumo e da post-consumo ossia il 50,19% del totale riciclato. Il salto rispetto al 2021, quando erano state recuperate 355 329 tonnellate, è considerevole: +14,87%. Due anni fa, la quota parte dei profili finestra era del 43.83%.
Gli obiettivi di VinylPlus
Con determinazione VinylPlus ribadisce gli obiettivi già enunciati nella politica generale dell’organizzazione. Entro il 2025 vuole raggiungere 900mila tonnellate di pvc raccolto e riciclato. Entro il 2030 il milione. Finora, dal 2000, sotto l’egida di VinylPlus sono state riciclate 8,1milione di tonnellate di pvc. Il che ha permesso di creare 1600 posti di lavoro e risparmiare 16,2 milioni di tonnellate di CO2 non emesse nell’atmosfera.
VinylPlus, che cosa è
VinylPlus è stata fondata dal Consiglio europeo dei produttori di vinile, dall’associazione europea dei produttori di stabilizzanti e plastificanti europei e dai trasformatori di materie plastiche europei. Vanta 200 partner in tutta Europa, dai produttori di resine e additivi ai converter, e un network di 150 riciclatori e 3 membri associati. Dal 2000 l’industria europea del PVC si impegna fortemente nell’implementare un quadro di sostenibilità a lungo termine per l’intera catena del valore del pvc e nel migliorare la sostenibilità e la circolarità dei prodotti. Tra i membri associati vi è VinylPlus Italia.
Ennio Braicovich
Per ulteriori informazioni sul riciclo del pvc:
Piombo nel PVC. Eppa saluta con favore il bando della UE