Economia circolare e sostenibilità nei fatti sono da oltre 30 anni la politica di Veka che vanta ben tre stabilimenti in Germania, Francia e Inghilterra per il riciclo del PVC. Lo stabilimento tedesco di Behringen tratta ogni anno oltre 100mila tonnellate di materiale derivante da scarti di produzione in PVC dismessi dai cantieri dei clienti del sistemista.
Si trova in Germania il maggior stabilimento europeo di riciclo del PVC di Veka, da oltre 30 anni modello di economia circolare. Sostenibilità ed economia circolare saranno le chiavi di lettura della presenza di Veka al Fensterbau Frontale di Norimberga. Dal 19 al 22 marzo 2024, presso il Padiglione 6 stand 153 e all’interno di un’esposizione di oltre 1000 mq, il sistemista presenterà un’ampia gamma di prodotti novità, vedi news
Sostenibilità nei fatti
Fin dalla sua fondazione, Veka – protagonista mondiale nella produzione di profili per serramenti in PVC che da sempre ha fatto della sostenibilità il suo valore distintivo – può contare su un ciclo di produzione estremamente rispettoso dell’ambiente e basato sulla green economy. Gran parte del fabbisogno energetico è coperta da energia proveniente da rinnovabili. Il calore di scarto generato dal procedimento di estrusione dei profili viene riutilizzato, come anche le acque di raffreddamento. Inoltre, Veka è stato uno dei primi produttori di profili per finestre in PVC certificati con il marchio VinylPlus® Product Label.
Il riciclo del PVC
Con la sua esperienza ultra trentennale nelle tecnologie di riciclo del PVC, Veka vanta sin dal 1993 ben tre stabilimenti in Germania, Francia e Inghilterra. Il vero fiore all’occhiello è però il suo più grande stabilimento europeo di riciclaggio PVC a Behringen, emblema di economia circolare, che tratta ogni anno oltre 100mila tonnellate di materiale derivante da scarti di produzione in PVC dismessi dai cantieri dei clienti. Ad essi viene data nuova vita tramite processi di riciclo tecnologicamente all’avanguardia.
I dati del riciclo di PVC
Dati alla mano, l’azienda ha oggi all’attivo 25 milioni di finestre in PVC riciclate, 40 milioni di finestre con anima riciclata prodotte finora e 78mila tonnellate di CO2 risparmiata. Attraverso al suo processo di riciclo completamente in circuito chiuso, ad esempio, i principali profili della gamma di prodotti SoftLine hanno un contenuto riciclato fino al 50%, mentre il contenuto medio di materiale riciclato dei profili Veka, prodotti con il processo di coestrusione, è pari al 30%.
Una nuova vita si prepara
Grazie a imponenti impianti, i più avanzati dal punto di vista tecnologico per la selezione automatizzata, i materiali conferiti passano attraverso un processo di selezione e separazione per poi essere successivamente micronizzati e trasformati nuovamente in materia prima, pronta per essere reimmessa nel ciclo produttivo.