Il 18 marzo è la Giornata Mondiale del Riciclo. E’ la sesta edizione dell’iniziativa che vuole segnalare a politici, cittadini, imprese l’importanza di un cambiamento che tutti noi dobbiamo intraprendere per salvare il pianeta.
Il riciclo è oramai una parte fondamentale della nostra economia, anzi diremmo dell’economia circolare, uno strumento indispensabile per salvaguardare risorse e quindi il pianeta. Oggi 18 marzo è la Giornata Mondiale del Riciclo, iniziativa lanciata solo nel 2018 ma che dobbiamo sostenere il più possibile engli spazi domestici, pubblici e di impresa. Qui volentieri rilanciamo il messaggio della Global Recycling Foundation.
Riciclo = Meno emissioni di CO2
Ogni anno, evidenzia la Fondazione, la terra produce miliardi di tonnellate di risorse naturali da trasformare in materiali di consumo. Ad un certo punto, non ci sarà più niente. Ecco perché dobbiamo, come pianeta, ripensare a ciò che buttiamo via, vedendo non rifiuti, ma opportunità.
Il riciclo è una parte fondamentale dell’economia circolare, che contribuisce a proteggere le nostre risorse naturali. Utilizzando i materiali riciclabili – settima risorsa – stiamo risparmiando oltre 1 miliardo di tonnellate di emissioni di CO2.
Miliardi di tonnellate di risorse naturali
Ogni anno la Terra produce miliardi di tonnellate di risorse naturali e ad un certo punto, in un futuro non troppo lontano, si esauriranno. Ecco perché dobbiamo ripensare a ciò che buttiamo via, vedendo non rifiuti, ma opportunità.
L’ultimo decennio è stato il più caldo mai registrato e ora stiamo affrontando un’emergenza climatica di proporzioni senza precedenti. Se non apportiamo cambiamenti significativi e rapidi, assisteremo a un continuo aumento delle temperature globali, allo scioglimento delle calotte polari, ai continenti in fiamme e alla rapida deforestazione.
Montagne di rifiuti
Ciò colpisce direttamente l’umanità con aumento della povertà, immigrazione da comunità sfollate, perdita di posti di lavoro, montagne di rifiuti e habitat naturali che scompaiono. Abbiamo il potere di apportare cambiamenti duraturi per combattere questo problema e, con il riconoscimento del riciclo negli Obiettivi di sviluppo sostenibile 2030 delle Nazioni Unite, stiamo già vedendo molti individui, governi e organizzazioni intraprendere azioni dirette per sostenere l’agenda verde globale.
Riciclo = Economia circolare
Il riciclo è una parte fondamentale dell’economia circolare, che contribuisce a proteggere le nostre risorse naturali. Ogni anno la “Settima risorsa” (materiali riciclabili) consente di risparmiare oltre 700 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 e si prevede che questo aumenterà fino a 1 miliardo di tonnellate entro il 2030. Non c’è dubbio che il riciclo sia in prima linea nella guerra per salvare il futuro del nostro pianeta e umanità.
Ennio Braicovich