Renolit ha organizzato il 15 marzo il primo corso di formazione per le riparazioni destinato a serramentisti e installatori dell’Agostini Group presso la sede di Quarto d’Altino, Venezia. Un’intera giornata dedicata alla riparazione dei danni a profili rivestiti con pellicole.
Dopo anni di fermo, causa Covid e pandemia, sono ripresi i corsi di formazione sulle riparazioni organizzati da Renolit presso le aziende che utilizzano le pellicole della casa tedesca.
Perché le riparazioni?
Perché possono essere tante le possibili cause di danni alla superficie dei profili rivestiti con pellicole: danni da trasporto, urti in produzione o in cantiere, errori di pulizia, danni da effrazione, errori di lavorazione o errori nella manipolazione. La riparazione consente di far scomparire i danni alle pellicole in modo rapido ed impeccabile e la superficie del profilo viene ripristinata in maniera indistinguibile. Così assicurano i tecnici Renolit purché si impieghino le pellicole per riparazioni originali della casa e si segua un apposito corso di formazione. E da tempo il management dell’Agostini Group aveva manifestato il proprio interesse all’iniziativa.
Un corso per riparazioni
Così è stato il 15 marzo con il corso di formazione per le riparazioni destinato a serramentisti e installatori dell’Agostini Group presso la sede di Quarto d’Altino, Venezia. Una quindicina i partecipanti, in gran parte dipendenti e qualche rivenditore, cui occorre aggiungere la presenza discreta del management aziendale: il responsabile degli uffici tecnici Moreno Franzò, assieme a Enrico Scarpa e Margherita Massai del reparto marketing.
Riparazioni in 6 passaggi
Da parte Renolit i docenti Achim Mueller e Rouven Hahn coadiuvati da Patrizia Venturini, responsabile commerciale per l’Italia del settore Exterior Solutions. Si è trattato di un’intensa giornata dalle 9 alle 16.30 con una breve pausa pranzo. All’inizio la parte teorica in cui i docenti hanno illustrato i 6 passaggi chiave per giungere a riparazioni perfette. E quindi gli esercizi pratici di riparazione eseguiti dai partecipanti ognuno dei quali era stato dotato di una propria postazione di lavoro.
Teoria e pratica
I partecipanti hanno avuto modo di approfondire le loro conoscenze sulla composizione e sulle caratteristiche delle pellicole Renolit Exofol e sugli strumenti necessari per la loro riparazione. Successivamente hanno avuto la possibilità, seguiti dagli esperti Renolit, di mettere direttamente a frutto quanto appreso e riparare personalmente la pellicola riuscendo a svolgere le operazioni in modo semplice ed autonomo.
Tante domande, molto interesse
Una pioggia di domande e richieste di chiarimenti ha costellato il corso. Stupiti i tecnici tedeschi che hanno commentato: “Questo è stato il gruppo più proattivo che abbiamo mai incontrato nei nostri corsi sulle riparazioni”. E a ruota Patrizia Venturini rileva: “Quella del corso all’Agostini Group è stata davvero una partecipazione entusiastica. Sono state davvero tante le domande, anche le più imprevedibili. Domande che possono nascere solo da chi ha una grande esperienza sul campo”.
I corsi Renolit sulle riparazioni proseguiranno nel corso dell’anno. Per saperne di più clicca qui