Dal 19 al 21 ottobre si tiene al Quartiere Fiera del Levante del capoluogo pugliese il Saie Bari, fiera delle Costruzioni, progettazione, edilizia, impianti. Presenti 407 aziende, 75 associazioni partner e un programma di 25 iniziative speciali e 123 convegni di aggiornamento professionale. Tra tanta edilizia c’è anche spazio per serramenti, schermature solari e chiusure
Ai blocchi di partenza il Saie Bari, fiera delle Costruzioni, progettazione, edilizia, impianti, che continuerà fino al 21 ottobre al quartiere Fiera del Levante. I visitatori verranno accolti da 407 aziende, 75 associazioni e da un fitto programma di 25 iniziative speciali e da ben 125 convegni formativi, in uno spazio espositivo caratterizzato da quattro saloni tematici diversi – Progettazione e Digitalizzazione; Edilizia; Impianti; Servizi e media. Più di 40 al giorno a testimonianza della ricchezza di contenuti del mondo delle costruzioni: dal calcestruzzo al BIM, dal cantiere digitale al cappotto, dall’antisismica al Codice Appalti, dalla sostenibilità all’efficienza energetica, alla Direttiva Case Green e al PNRR e così via. L’elenco è davvero impressionante. Clicca qui per tutti i convegni.
La Tre giorni di Saie Bari
Forte dell’alternanza annuale strategica tra i poli di Bologna e Bari che l’ha resa il punto di riferimento per gli operatori del Mezzogiorno e non solo, quest’anno, Saie Bari potrà contare anche su due padiglioni espositivi in più rispetto alla scorsa edizione. Sarà quindi un momento efficace non solo per discutere dei temi chiave dell’edilizia e dell’impiantistica, ma anche per valutare dal vivo le più recenti novità di prodotto per il settore.
Aggiornamento e opportunità commerciali
Mette in luce Emilio Bianchi, direttore generale di Saie: “Saie Bari è l’occasione da non mancare per gli operatori del settore delle costruzioni perché agisce da strumento di aggiornamento e da acceleratore di opportunità commerciali. Si tratta quindi di un appuntamento cruciale che permetterà ad aziende espositrici e visitatori di incontrarsi in presenza per rafforzare o creare nuove opportunità di mercato e networking. Offriremo, attraverso momenti di formazione ed esposizione, i migliori insights su tecnologie e soluzioni per le costruzioni. Il tutto in un polo, quello barese, in grado di attrarre eccellenze non solo dal Centro e dal Sud Italia, ma anche da altri bacini, come quello del Mediterraneo da cui arriveranno 10 delegazioni di buyer”.
Serramenti, schermature solari e chiusure
Non mancheranno tra gli espositori aziende del settore. Saranno presenti produttori di serramenti come Isolcasa e Ponzi, affiancati da parecchi medi e piccoli produttori locali e dalla polacca Drutex. Vi sarà qualche gammista dei serramenti in alluminio come il Consorzio Twin Systems e Ponzio, dell’acciaio come Ottostum/Mogs, affiancati dalla verniciatura di Kromoss e da distributori come Allucom, Cerbone ed Esen Fu. Nessun gammista del pvc. Saranno presenti i produttori di schermature solari come Mottura, MV line e New Solar e di componentistica come Edilcass e Straudi con il marchio PosaClima. Tra i produttori di chiusure non potrà mancare la barese Corsaro. E non mancheranno i produttori di macchine per lavorazione dei profilati per infissi come Fom Industrie, Infismac e Mecal. Globalmente un panorama non certamente ampio ma sicuramente variegato. Buona fiera a tutti!
Ennio Braicovich