La filiale italiana del sistemista tedesco del pvc Salamander è pronta a lanciare il nuovo sistema per finestre proEvolution, definito sinonimo di design universale in grado di concentrare il meglio delle prestazioni della sua categoria
Salamander si appresta a lanciare sul mercato italiano l’innovativo sistema per finestre in pvc proEvolution. Da quarant’anni presente sul mercato, oggi il sistemista tedesco vanta un’offerta distintiva di sistemi quali ProEvolution 72, Green Evolution 76, Blue Evolution declinato nelle versioni 82 e 92 ed Evolution Drive nelle version Plus +, 82 H S T e SF 76. In attesa di offrire i necessari dati di proEvolution, Salamander ne segnala soprattutto gli aspetti concettuali. Cioè le linee guida che hanno guidato il progetto. Unico dato che trapela è che si tratta di un sistema per finestre caratterizzato da una profondità costruttiva di 72 mm. Una misura compatta considerata di un deciso rilievo per il mercato italiano. Trapelano anche due immagini delle due soluzioni a sistema: a tripla battuta con guarnizione centrale e a doppia battuta, vedi qui sotto nell’ordine.
Le caratteristiche essenziali di proEvolution
“Il nostro nuovo prodotto – segnala Salamander – è sinonimo di design universale potendo essere utilizzato in modo flessibile. Ciò gli consente di avere uno stile completamente individuale per tutte le applicazioni: dalla ristrutturazione alla modifica strutturale fino alla nuova costruzione”. Altro dato sottolineato sono le linee sottili della costruzione che permettono un ampio passaggio della luce solare. Linee ben percebili dalla foto qui sotto.
La sostenibilità di Salamander
I principi guida della sostenibilità hanno guidato i progettisti di Salamander nel design del sistema. Afferma il sistemista: “Con un nucleo interno composto al 100% da materiale riciclato, massimizziamo l’utilizzo di materiale riciclato, garantendo allo stesso tempo che anche i profili stessi possano essere riciclati al 100%. Con questo sistema completamente riprogettato, l’utilizzo di materiale è stato notevolmente ridotto per un’impronta ecologica ancora più contenuta”.
Le prestazioni di isolamento
Oltre alla progettazione riciclabile al 100% delle materie plastiche utilizzate e alla produzione a risparmio di risorse, oggigiorno è soprattutto l’isolamento termico del profilo a svolgere un ruolo decisivo. E anche qui, assicura Salamander, proEvolution stabilisce nuovi standard nella sua categoria. Un’affermazione piuttosto categorica che a breve il sistemista sostanzierà con i dati di laboratorio. Anche dal punto di vista dell’isolamento acustico le finestre proEvolution saranno in grado, anticipa l’azienda in questa preview, di ridurre il rumore esterno a un livello salutare.
Altri capisaldi di proEvolution
Oltre al design sottile di anta e telaio, il nuovo sistema è in grado di offrire il comfort di sicurezza all’utenza, assicurando un’usabilità quotidiana a lungo termine. La manutenzione sarà minima e richiederà tempi ridotti. Per quanto riguarda la sicurezza all’effrazione proEvolution attualmente raggiunge la classe RC2. Una nota tra le righe, infine, merita la finitura che definiremmo ultrabianco. Salamander è riuscita a imprimere nel nuovo prodotto la finitura più bianca attualmente sul mercato, a testimonianza che sostenibilità e top design non sono affatto in contraddizione. Tutto questo in anteprima. A breve seguiranno altri dati di un sistema su cui il sistemista tedesco appare puntare molto.
EB