Con il Piano 2023 il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha stanziato 939 milioni di euro a favore degli enti locali per rifare o ristrutturare 399 scuole. Presto in arrivo le gare di progettazione e d’appalto. Scopri se nella tua regione e nella tua provincia vi sono scuole investite dal PNRR.
Avanza il PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per le scuole. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha messo a disposizione 939 milioni di euro a favore degli enti locali per rifare o ristrutturare 399 scuole. Il Piano 2023 prevede la Missione 4: Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.3: Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica. Qui l’annuncio sul sito del ministero.
399 scuole
Il Ministero ha messo i fondi a disposizione immediata di province e comuni per l’attuazione dei piani di ricostruzione e ristrutturazione di 399 edifici scolastici. Province e comuni possono dar vita subito alle gare di progettazione e quindi alle gare d’appalto. Gli interventi prevedono lavori di messa in sicurezza, riqualificazione, adeguamento sismico e antincendio, eliminazione delle barriere architettoniche che sono stati individuati dalle Regioni.
Dove le scuole
Prima in testa agli stanziamenti è la Regione Emilia-Romagna che si vede allocati 55 interventi. Seconda è la Lombardia con 51, terza la Sicilia con 44. Seguono a pari merito con 32 interventi Campania e Lazio e quindi tutte le altre regioni. E’ da segnalare che il 40% dei finanziamenti è destinato alle Regioni del Mezzogiorno.
Quali interventi
Il 66% degli interventi prevede lavori di adeguamento/miglioramento sismico ed efficientamento energetico. Seguono per numerosità – 21%- gli interventi di demolizione e ricostruzione. A ruota gli interventi di puro efficientamento energetico con l’8% e i lavori di messa in sicurezza che rappresentano il 5% delle opere.
Nel file qui sotto scopri se nella tua provincia e nella tua regione vi sono scuole da rifare o ristrutturare