Refine, originale sistema in pvc riciclato e rivestito esternamente e internamente in alluminio sviluppato dalla catalana Aluminios Valverde, dopo la certificazione PassivHaus approda in Italia. Accordo con l’azienda pugliese I Nobili.
Una novità nel campo dei serramenti alluminio-pvc-alluminio sta per arrivare presso le rivendite della penisola ed è il sistema Refine sviluppato dall’azienda catalana Aluminios Valverde. E’ una variante decisamente originale dei sistemi alluminio-pvc-alluminio che stanno riscuotendo un buon riscontro di pubblico come mostra il caso Fin Project di Finstral e i prossimi arrivi sul mercato dei sistemi Alunext di profine Kömmerling e di AluConnect di Veka.
Serramenti alluminio-pvc-alluminio alla catalana
Refine è un sistema per finestre ad anta a scomparsa dalle linee particolarmente snelle: solo 71 mm di mostra a vista e una profondità di 70 mm, ideale quindi per la sostituzione dei vecchi serramenti. Tre le guarnizioni di battuta. Il profilo di anta è a 5 camere, quello di telaio è a 6 camere. Spessore del vetro: 28/30 mm. L’anima in pvc è al 97% in pvc riciclato.
Profili in pvc e in alluminio
Fatto decisamente interessante è che i profili di pvc e quelli in alluminio sono messi a disposizione in barre separate con conseguenti vantaggi di stoccaggio, logistica e servizio. Il che coniuga flessibilità produttiva e personalizzazione dell’infisso. In fase di produzione i due profili, una volta accoppiati, vengono saldati con macchine saldatrici tipo quelle notissime di GrafSynergy, senza necessità di ricorrere a squadrette di rinforzo. I due materiali, alluminio e pvc, accoppiati in maniera profonda conferiscono una forte rigidità all’insieme che presenta una eccellente trasmittanza termica.
Prestazioni da PassivHaus
Le certificazioni delle prestazioni ambientali parlano di una permeabilità all’aria in classe 4, di una tenuta all’acqua pari a E750 e di una resistenza al carico del vento C5. Fatto degno di interesse è la certificazione da parte dell’Istituto PassivHaus. E’ stata ottenuta a fine anno dalla variante Refine RO PR RPT 70c16 che presenta le cavità riempite con schiuma poliuretanica. Con un vetro da Ug=0,80 W/m2K la trasmittanza termica Uw è pari a 0,97 W/m2K.
Serramenti alluminio-pvc-alluminio in Italia
L’azienda pugliese I Nobili guidata dall’imprenditore Riccardo Figliolìa ha stretto con Aluminios Valverde un accordo di esclusività per il nostro paese. In questi giorni l’azienda ha presentato la nuova finestra a gruppi diversi di rivenditori a Riccione, Milano e Roma. Come appare dalle pagine Facebook e Instagram. Le parole dominanti? Eccole: “Un abbraccio perfetto tra Alluminio e PVC che rivoluziona il concetto di finestra in alluminio”, “Il minimalismo estetico e la resistenza dell’alluminio. Le elevate prestazioni e l’isolamento del PVC” e “Il nuovo upgrade dell’azienda I Nobili: un prodotto esclusivo che ridefinisce in assoluto il concetto del serramento in alluminio”. Da quello che appare il nome Refine è destinato ad essere cambiato.
Ennio Braicovich