Rapido survey del mercato francese “Serramenti, chiusure e schermature” con bilanci 2023 e prospettive 2024. Un mercato vicino al nostro, dove parecchi produttori italiani esportano e dove si manifestano tendenze di un certo interesse. Prima parte
Come si sviluppa il mercato francese dei “Serramenti, chiusure oscuranti e schermature solari”? Come ha vissuto il 2023? Quale il bilancio? ma soprattutto quali prospettive per il 2024? Siamo in grado di cogliere le tendenze di fondo del mercato transalpino grazie a un pamphet di Elcia, basato sui pregevoli studi di mercato di TBC Innovations. Elcia è protagonista di primo piano nel campo software per il settore dei “Serramenti, chiusure oscuranti e schermature solari” con 40mila utenti e 245 dipendenti in Francia.
Il mercato delle finestre 2023
Dopo un 2021 eccezionale (spinto dal periodo post-Covid) e un 2022 positivo (+14% di crescita e oltre 11 milioni di finestre vendute), il 2023 è stato caratterizzato dal gelo che ha colpito le nuove costruzioni. Il rinnovamento è sfuggito a questo rallentamento e negli ultimi anni è rimasto stabile. Rimane la leva commerciale numero 1 nel mercato delle finestre in Francia. Una situazione che promette di accentuarsi nel 2024. In termini di materiali, il PVC e l’alluminio sono i materiali più popolari. Si dividono il mercato delle finestre (PVC n°1 e Alluminio n°2) con un forte interesse da parte dei privati per i profili colorati! Fonte: TBC Innovation “Il mercato delle finestre in Francia nel 2022”
Finestra sull’e-commerce
Come l’intero mercato dei serramenti, chiusure oscuranti e schermature, anche le finestre non sfuggono all’impatto dell’e-commerce. Spinto da un numero sempre maggiore di siti di e-commerce, si sta addirittura parlando di un aumento del 165% delle vendite e-commerce negli ultimi 3 anni.
Il mercato delle chiusure oscuranti
Dopo un 2021 dinamico, il mercato delle persiane ha resistito nel 2022: +4% di crescita e più di 6 milioni di persiane installate in Francia. Crescita che si è arrestata nel 2023, segnata dalla crisi della nuova edilizia.
Le ristrutturazioni danno impulso al mercato delle persiane: la domanda dei privati è presente sia per case che per appartamenti. La tapparella è apprezzata e gode di una comoda posizione di leadership (75% del mercato). Ciò che le persone apprezzano sono: facilità d’uso, funzionalità, sicurezza e comfort.
Nel 2024 le chiusure oscuranti saranno sempre più motorizzate e connesse! Il desiderio di motorizzare le persiane è spesso il fattore scatenante per cambiare questa chiusura. Le tapparelle sono parte della rivoluzione della domotica e dei sistemi di controllo a distanza. (continua)
Ennio Braicovich
Articoli correlati