Seconda parte dell’analisi dei fondamentali del mercato dei serramenti e infissi sulla base dei dati Istat secondo la lettura del Dott. Stefano Aio di Oriens Consulting. In questa e ultima parte l‘Autore, coordinatore dell’Area Finance della società di consulenza direzionale, analizza Il valore della produzione venduta per singolo sottosettore – legno, PVC, ferro, alluminio -, Il numero di unità locali delle imprese in relazione al numero di addetti, la produzione media venduta per unità locale e per addetto, il numero medio di addetti per unità locale…
Qui la prima parte dell’analisi
Nella prima parte abbiamo visto il numero di operatori del mercato dei serramenti e infissi in base alla forma giuridica assunta per l’esercizio dell’impresa. Ora sulla base dei dati forniti da Istat, prendiamo in esame il valore della produzione venduta. Sulla base di queste informazioni è stata costruita la Tabella 2 che illustra la Produzione industriale in quantità e valore. I dati sono in migliaia di euro. Da segnalare che tutte le Tabelle di questa parte e di quella precedente sono estratte tel quel, salvo precisazioni, da Istat.

Tab. 2 – Produzioni di serramenti e infissi

Fig. 2 – Produzione industriale venduta – Valori totali

Fig. 3 – Produzione industriale venduta – Valori per materiale
La serie storica inizia con l’anno 2020, segnato dalla pandemia da COVID-19. Dopo il picco dell’esercizio 2021, caratterizzato dall’impulso conseguente al Decreto Rilancio e all’agevolazione fiscale “Superbonus”, secondo i dati Istat si produce una flessione dei fatturati che riprendono slancio nel 2023. Il prodotto in materia plastica procede invece in crescita costante, più accentuata nel 2022 e 2023.
Unità locali e numero di addetti
Ora esamineremo il numero di unità locali delle imprese operative rapportate al numero di addetti.

Tab. 3 – Unità locali e numero di addetti
Nota: i valori medi di colonna 4, 5 e 6 sono calcolati utilizzando i dati ISTAT.
Nel mercato dei serramenti e infissi (Produzione) operano 27.331 unità locali che occupano 111.169 addetti.

Fig. 4 – Produzione media venduta per unità locale
Le realtà produttive di maggiori dimensioni sono associate al prodotto in materia plastica.

Fig. 5 – Numero medio di addetti per unità locale
Gli impianti di produzione di serramenti in materia plastica occupano mediamente 13,7 addetti, circa il triplo degli impianti collegati ad altri materiali.

Fig. 6 – Produzione media venduta per addetto
La produttività media per addetto è variabile in modo significativo in relazione al materiale di produzione: oltre 123.000 euro nel caso del prodotto in plastica, poco meno di 80.000 euro per il prodotto in metallo e circa 31.000 euro per il prodotto in legno.
Unità locali per classi di addetti

Tab. 4 – Unità locali e addetti
La prevalenza di aziende dalle piccole dimensioni viene confermata dalla concentrazione delle unità locali nella classe che prevede l’occupazione fino ad un massimo di 9 addetti. Il 7% delle unità locali presenta un numero di addetti compreso fra 10 e 49. Il numero di unità locali che supera i 50 addetti rappresenta lo 0,6% del mercato.

Fig. 7 – Unità locali per classi di addetti
Conclusioni
Immaginando che il presente intervento abbia contribuito alla diffusione di informazioni riguardanti il mercato italiano dei serramenti ed infissi, qui elaborate a partire dalle rilevazioni ISTAT, si auspica che il lettore abbia trovato stimolo per ulteriori riflessioni.
Sembra peraltro interessante ipotizzare fin d’ora futuri approfondimenti di questi argomenti basati su prospettive diverse di analisi.
Stefano Aio, Oriens Consulting
(continua prossimamente con Riflessioni e considerazioni da parte di Cosmoserr sul mercato dei serramenti e infissi)