Completiamo il rapido survey del mercato francese dei serramenti e schermature solari con questa seconda parte che affronta l’evoluzione delle porte di ingresso e delle tende nell’ultimo periodo con proiezioni 2024. Tra le novità introdotto quest’anno il bonus fiscale per la protezione solare
Segue dalla Prima Parte. Serramenti, chiusure e schermature in Francia
Il mercato delle porte d’ingresso
Dopo un 2021 eccezionale e un 2022 positivo nonostante un contesto economico complicato il mercato resta trainato principalmente dalla ristrutturazione. Nel 2022 in Francia sono state vendute 550.000 porte d’ingresso domestiche.
Le tendenze
Anno dopo anno si conferma l’attrazione dei consumatori verso il design contemporaneo e raffinato.
Ciò che piace all’individuo è la coerenza estetica: coordinare l’estetica della porta d’ingresso con la porta del garage, il suo cancello e le sue recinzioni per armonizzare l’abitazione.
Nel 2024, come le persiane, anche le porte d’ingresso saranno interessate dalla domotica e dagli oggetti connessi. Sono il cuore della casa intelligente: chiusura a distanza, collegamento dell’allarme, ecc.
Il mercato delle tende da esterno e da interno
Ecco i fenomeni notati.
Le tende da esterno sono in aumento, trainate in particolare da avvolgibili e tende da sole.
Le tende per interni sono state meno apprezzate negli ultimi anni (crescita del -1% tra il 2021 e il 2022), toccate in particolare dal mercato degli uffici in crisi dopo il Covid.
Per il 2024, il mercato è circondato da incertezze e i professionisti hanno relativamente poca visibilità. Da tenere d’occhio: il prezzo dei componenti elettrici che incide direttamente su quello delle tende e delle tapparelle!
Bonus fiscale per la Protezione Solare
Le schermature solari installate nel 2024 rientrano finalmente all’interno dei lavori fiscalmente agevolati previsti dal programma governativo MaPrimeRénov’. Le spese legate al comfort estivo, in particolare la protezione solare delle pareti vetrate (persiane, veneziane, ecc.) possono quindi essere finanziate con MaPrimeRenov’. Ovviamente non si tratta solo di comfort estivo ma anche di concreto risparmio energetico dovuto a un minor uso dei sistemi di climatizzazione.
Si ringrazia Elcia per le informazioni fornite.
EB