Accanto alle finestre da tetto, il produttore polacco Fakro ora propone in Italia Innoview, linea di finestre, porte finestre, scorrevoli e porte di ingresso in legno_alluminio. Accompagnate magari da schermature solari esterne nelle versioni manuali e motorizzate.
Fakro, produttore polacco noto per le sue finestre da tetto, settore in cui gioca un ruolo da secondo player mondiale, ora propone sul mercato italiano Innoview, linea di finestre, porte finestre, scorrevoli di diverse tipologie e porte di ingresso in legno_alluminio. Innoview si completa anche con prodotti complementari quali schermature solari, porte di ingresso, portoni da garage.
La presentazione di Innoview alla forza vendita è avvenuta venerdì scorso al Montresor Tower Hotel di Bussolengo. Presenti da parte di Fakro il direttore generale Bruno Pernpruner, qui a destra, l’amministratore delegato Jarek Stadnik, a sinistra, e il senior product manager Maksimilian Klapacz, qui sotto al centro, con una campione di finestra a battente Innoview.
I serramenti in legno_alluminio Innoview
Sul mercato italiano c’è un largo spazio, ha affermato, Pernpruner, per i serramenti in legno_alluminio di pregio come quelli della linea Innoview. I quali posseggono un’ampia gamma di caratteristiche funzionali, prestazionali e estetiche, tali da renderli inseribili in ogni contesto residenziale. Certamente i maestosi scorrevoli larghi fino a 12 metri, punta di diamante della produzione Fakro, pretendono di rigore ambienti commisurati e adeguati, possibilmente in grado di spaziare su viste altrettanto maestose.
Media e mercato
Nel corso della riunione è intervenuta Laura Canever di Goodwill, l’agenzia di comunicazione, che ha delineato i programmi e le azioni promozionali di Fakro verso i media. Ennio Braicovich, editorialista di Cosmoserr, ha tratteggiato invece il quadro del mercato italiano del serramenti, le sue specificità, le difficoltà che attraversa e le opportunità che esso sempre offre.
Innoview
La linea di serramenti in legno_alluminio, a battente, si declina nelle tre classiche misure 68, 78 e 92 mm di spessore del telaio in legno. Le combinazioni costruttive sono però pressoché infinite. Alle dimensioni di anta e telaio appena citate possiamo aggiungere tre tipi di profili in alluminio per il rivestimento esterno, tre tipi di essenze -pino, rovere e meranti -, due linee stilistiche interne per il legno, ampia gamma di colori per l’alluminio e il legno, cerniere a vista e a scomparsa, ferramenta antieffrazione RC1 e RC2 e una larga varietà di maniglie. Per tutti gli accessori Fakro si appoggia a Siegenia.
Vetrazioni di punta per serramenti in legno_alluminio
Ampia è pure la varietà delle vetrazioni che Fakro produce nella vetreria interna, ivi compresi i vetri isolanti a tripla camera che raggiungono una trasmittanza termica Ug= 0,3 m2K. A proposito di trasmittanza termica di serramento, già la linea Soft in versione da 68 mm, vedi immagine, offre una prestazione da casa passiva con un Uw pari a 0,68 W/m2K. Naturalmente con vetro adeguato. E con un vetro adeguato la stessa linea Soft da 68 raggiunge non comuni valori di fonoisolamento Rw pari a 45 dB.
Tre tipologie di scorrevoli
La linea Innoview si completa con gli scorrevoli: HST è lo scorrevole fino a 12 metri di larghezza ed ante fino a 400 kg movimentate elettricamente da un apposito motore nascosto alla vista; HST-SKY è l’alzante scorrevole mentre PSK è la sigla dello scorrevole in parallelo e ribalta.
Chi è Fakro
Gruppo internazionale in costante crescita, Fakro è il secondo player mondiale nel settore delle finestre da tetto. Fondata nel 1991 in Polonia a Nowy Sącz, da Ryszard Florek – attuale presidente della società – l’azienda si è negli anni costantemente ampliata. Oggi è presente in 50 paesi con 17 società di distribuzione (in Italia, USA, Gran Bretagna, Spagna, Francia, Germania, Austria, Olanda, Ungheria, Russia, Ucraina, Slovacchia, Cina, Lettonia, Repubblica Ceca, Danimarca). 11 gli stabilimenti produttivi per una superficie di 200 mila metri quadri. Con oltre 4000 dipendenti, il Gruppo Fakro detiene circa il 15% delle quote del mercato delle finestre per tetto a livello globale.