Il servizio dal Fensterbau sulle novità in termini di sistemi per serramenti in PVC di Veka ha suscitato un deciso interesse presso lettori che non conoscevano o conoscevano poco l’azienda tedesca. Ecco un breve ritratto di Veka. Da impresa regionale a protagonista mondiale del settore con lo sguardo sempre rivolto verso il futuro.
Da piccola impresa regionale con sede a Sendenhorst, in Germania, a leader nel mercato mondiale dei sistemi di profili in PVC per finestre e porte in poco più di mezzo secolo: è questa la grande forza professionale e imprenditoriale di Veka, che sin dal 1969 mantiene una conduzione familiare pur essendo attiva a livello internazionale.
Sistemi di serramenti in PVC
Produttori e clienti di tutto il mondo si affidano all’azienda di Sendenhorst quando scelgono i sistemi di profili per finestre e porte, grazie ad una capillarità garantita da ben 46 sedi. Distribuite su quattro diversi continenti, 23 delle sedi sono veri e propri stabilimenti di produzione con 490 linee di estrusione. A confermare i risultati e la qualità Veka sono le cifre del fatturato annuo nel 2023 pari a 1,5 miliardi di euro, generato attraverso l’impegno e l’alto livello di specializzazione di una fitta rete formata da 6700 dipendenti.
Impegno in risorse umane
Uno dei plus distintivi, per il quale l’azienda ha già ricevuto numerosi riconoscimenti da istituti del settore, è infatti la sua politica sostenibile in materia di risorse umane. Poiché i più elevati standard qualitativi, ambientali e di sicurezza possono essere raggiunti solo con dipendenti adeguatamente qualificati, Veka investe inoltre nella promozione di giovani talenti e in programmi di formazione e perfezionamento orientati al futuro.
Neutralità carbonica
Ma il suo impegno nell’ambito della sostenibilità si declina anche attraverso altrettanto importanti pilastri della Brand Equity aziendale, come la primaria attenzione verso il tema della neutralità carbonica e gli obiettivi che l’Unione Europea si è impegnata a raggiungere entro il 2050; obiettivi che, ambiziosamente, la multinazionale tedesca ha voluto anticipare al 2045, con la ferma convinzione che le aziende debbano fare concretamente la propria parte.
Impegno sulle emissioni
Sono tre gli ambiti di applicazione relativi alle emissioni aziendali: i primi due comprendono le emissioni di tipo diretto ed indiretto, per le quali Veka ha già ottenuto la certificazione; il terzo ambito prende in considerazione tutte le emissioni indirette generate lungo la catena produttiva in senso lato. Anche per questo terzo ambito, entro la fine del 2025 Veka prevede di ottenere la certificazione Corporate Carbon Footprint.
Anche Veka Italia green
In questa direzione green, si inserisce il progetto della sede Veka Italia di Nogara nel veronese, che diventerà operativa ad inizio 2024 e si baserà su una logistica sostenibile. Con i nuovi servizi proposti da Veka, i partner serramentisti possono beneficiare di una gamma di soluzioni personalizzate e di qualità per i profili in PVC. Il progetto “Colori e Servizi” di Veka Italia offre una vasta scelta di colori e finiture, un magazzino dedicato e una logistica potenziata, garantendo rapidità e puntualità nelle consegne. Un’ulteriore interessante opportunità per i partner è rappresentata dal progetto Veka Premium Partner, pensato per rafforzare il legame tra il brand e il network di professionisti specializzati nella produzione dei migliori serramenti in PVC Veka, offrendo un servizio di assistenza a 360 gradi.
Post correlati