Vladimiro Barocco richiama alla nostra memoria le tradizionali ricette di marketing per avere uno showroom di successo. Gli ingredienti base sono le 7 P del marketing mix: Prodotto, Prezzo, Posto, Promozione, Persone, Processo, Packaging
Gli ingredienti base sono le quattro P del marketing: Prodotto, Prezzo, Posto (localizzazione) e Promozione (comunicazione). Questi ingredienti fondamentali riguardano un prodotto, ma nel caso di uno show room gli analisti in genere aggiungono la P di persone, quelle che accolgono i clienti all’interno dello show room e li accompagnano alla scoperta del prodotto che meglio risponde ai suoi desideri e necessità, ma anche chi riceve le telefonate del potenziale cliente, chi fa i rilievi e coloro che installano gli infissi acquistati.
Altri analisti aggiungono la P di Processo, che può fare riferimento alla logistica interna o al processo di acquisto da parte del cliente, e la P di Packaging, relativa alla disposizione e all’organizzazione dello show room.
Per uno showroom di successo
Comprendere le 7 P è un ottimo primo passo nello sviluppo della strategia di marketing per il successo di uno show room. Questi elementi vanno utilizzati come guida nella formazione di un piano strategico, senza scordare i clienti che si desidera avere (= target del tuo show room).
1. Prodotto
La prima P del retail (al dettaglio) marketing è il prodotto. Devi conoscere i marchi e i prodotti che hai in magazzino e distribuire tali informazioni al gruppo di venditori. La chiave per vendere un prodotto è capirlo.
Per i singoli prodotti vanno compresi: i punti di forza, i concorrenti e le possibili obiezioni.
2. Prezzo
Vanno poi considerati i prezzi dei prodotti. Il prezzo gioca un ruolo importante nel determinare il mercato di riferimento. Il prezzo deve essere adeguato al tuo prodotto e alla tua clientela. Un prezzo troppo alto fa perdere vendite e prezzi troppo bassi possono anche scoraggiare i consumatori che percepiscono un prezzo inferiore come una qualità inferiore.
3. Promozione
La promozione si riferisce al modo in cui viene commercializzato e vengono fornite informazioni ai clienti. La valutazione delle attività di promozione implica l’esame dei materiali di marketing (depliant, spot pubblicità, cataloghi, volantini), la presenza online e la disposizione (lay out) dei prodotti all’interno dello show room per trovare modi per migliorare.
4. Posto (localizzazione)
Il tuo posto va inteso come luoghi fisici (dove è localizzato lo showroom) e digitali (sito web). Per la/le sedi fisiche, vanno considerati il design e l’ubicazione di ciascun negozio. Ogni sede dovrebbe essere pulita e visivamente accattivante, come minimo. Il sito web dovrebbe avere un aspetto professionale e un testo scritto bene e ottimizzato per i motori di ricerca.
La posizione geografica determinerà l’area di attrazione dei clienti e loro dati socio-demografici.
5. Persone
La P di persone è applicabile alle attività basate sui servizi come la vendita. Le persone in prima linea (addetti allo show room) possono determinare il tuo successo o il tuo fallimento. Devi assicurarti di avere collaboratori giusti per le posizioni ricoperte.
Questo elemento si riferisce anche alle persone esterne su cui fai affidamento per la vendita, posa, manutenzione e altri servizi.
6. Processo
Nel retail marketing, il processo è il modo in cui sposti un prodotto dalla produzione alle mani del cliente. Comprendere il processo complessivo dello show room – fornitura dal produttore, colloquio con venditori, presa misure, preventivo, consegna e installazione – è una parte fondamentale dello sviluppo della tua strategia.
7. Packaging
Il packaging, o imballaggio, è l’ultima P nella tua strategia di marketing; si estende anche all’aspetto fisico della tua attività o al suo fascino. Per attirare i clienti, il tuo show room dovrebbe essere ben illuminato, ordinato e pulito a fondo, e dovresti attirare l’attenzione della gente con espositori accattivanti. Anche i collaboratori dovrebbero essere ben curati con uniformi “firmate” (cioè con il brand in evidenza) da indossare. All’interno dello show room l’ambiente dovrebbe essere visivamente accattivante che inviti i clienti ad entrare.
Vladimiro Barocco, StudioCentro Marketing
Post correlati