Un video prodotto da Renolit illustra i benefici della Tecnologia dello Scudo solare, ovvero della Solar shield technology, o SST, che permette alle pellicole di rivestimento di profili e pannelli di riflettere una buona parte della componente infrarossa della radiazione solare. Grazie all’SST i profili per finestre mantengono la loro forma e le finestre e le porte conservano le loro sagome originarie.
La Solar shield technology diventa anche un gradevole video che in novanta secondi ci porta all’interno di questa tecnologia esclusiva di Renolit, l’azienda che delle pellicole decorative ha fatto la sua missione principale. Ma che cosa è la Solar shield technology?
Le ben note pellicole decorative ad alte prestazioni Renolit Exofol per applicazioni esterne, quali finestre, portefinestre, porte, portoncini e portoni, posseggono sostanzialmente una doppia funzione: proteggere profili e pannelli dagli agenti atmosferici e assicurare loro un gradevole aspetto decorativo superficiale. Ma dietro tutto questo c’è SST, la tecnologia dello scudo solare di cui tutti i film per esterni Renolit Exofol beneficiano.
Solar shield technology in pratica
La tecnologia dello scudo solare consiste nell’inserimento di particolari pigmenti nella pellicola di base colorata, pigmenti che riflettono la componente infrarossa della radiazione solare. Grazie ad essi si riduce notevolmente l’accumulo di calore nel profilo. In questo modo i profili mantengono la loro forma e le finestre conservano la loro sagoma originaria. Il disegno qui sotto mostra in maniera efficace il funzionamento dell’SST.
I benefici della tecnologia
I prodotti Renolit Exofol aiutano a fornire protezione dagli eccessi di temperatura. La Solar shield technology grazie alle sue proprietà riflettenti protegge la pellicola stessa, l’adesivo e il profilo. E questo per superfici sia scure che chiare. Il risultato finale è il rallentamento dell’invecchiamento dei profili e un contributo significativo all’allungamento della vita di servizio dei componenti. Un non trascurabile effetto è il contributo di questa tecnologia al miglioramento dell’efficienza energetica poiché finestre e porte si chiuderanno in modo ottimale grazie al mantenimento della stabilità dimensionale.
Ampia gamma di applicazioni
Le pellicole Renolit Exofol sono applicabili su profili in pvc e in fibra di vetro per finestre, portefinestre e porte e su pannelli per porte e portoncini. Sono applicate anche su profili in alluminio di persiane e scuri che debbono coordinarsi con le pellicole dei profili dei serramenti esterni in pvc.
Per chi non conoscesse Renolit e la sua offerta può essere utile la presentazione a cura di Patrizia Venturini, responsabile Italia, nel video seguente.