Il secondo Sondaggio Cosmoserr è tutto dedicato all’installazione degli infissi e all’importanza dei posatori certificati secondo UNI 11673-2.
Il secondo Sondaggio Cosmoserr è dedicato alla posa in opera dei serramenti. Il che è perfettamente comprensibile. La posa è il grande argomento di questi tempi in edilizia.
CAM e posa dei serramenti
Lo riprova il decreto ministeriale sui CAM Edilizia, ovvero i Criteri ambientali minimi per i lavori pubblici, uscito a agosto, vedi qui. Il provvedimento si basa sui principi dell’economia circolare ed è coerente con le regole dell’architettura bio-ecosostenibile. Il fine è ridurre gli impatti ambientali generati dai lavori per la manutenzione, ristrutturazione e costruzione di edifici pubblici. Ebbene il decreto suggerisce vivamente il ricorso a posatori certificati di serramenti secondo la UNI 11673-2. Il problema dei posatori è emerso anche nel primo Sondaggio Cosmoserr risultando il secondo assillo più rilevante per serramentisti e rivenditori dopo la cessione dei crediti.
Le due parti del Sondaggio Cosmoserr
Il Sondaggio Cosmoserr n. 2 consta di 12 domande che sono state suddivise in due parti per agevolare le risposte e i partecipanti all’indagine. La prima parte inizia con una domanda proprio sui CAM per cogliere il grado di consapevolezza dell’importanza del decreto ministeriale e del suo possibile impatto sulla professionalità dei posatori. E poi via alle altre domande sulla percezione dell’importanza della posa da parte di progettisti, imprese edili, committenti e clienti finali. Non manca qualche domanda un po’ impertinente che non anticipiamo per non togliere il piacere della sorpresa. Tempo necessario per rispondere: non più di 90 secondi.
Al solito, il partecipante potrà vedere l’incidenza del proprio voto ma solo alla fine della compilazione del questionario. La prima parte del secondo Sondaggio Cosmoserr sarà online per tre settimane fino al 21 settembre. Subito dopo partirà la seconda parte che completerà con altre sei domande il ciclo della posa in opera dei serramenti.
Come accedere al Sondaggio Serramenti
Per partecipare all’indagine basta entrare nella home page di cosmoserr.it e scendere giù con il mouse fino ad incontrare la sequenza delle domande preceduta dall’indispensabile invito “La tua opinione è importante”. Buon Sondaggio!