Il secondo Sondaggio Cosmoserr è stato dedicato all’impatto dei CAM Edilizia sulla situazione dei posatori certificati e sulla percezione del loro valore da parte di imprese, progettisti e committenti.
Come forse noto una recente legge suggerisce vivamente l’impiego di posatori certificati nei lavori pubblici. Infatti, il 4 dicembre è entrato in vigore il decreto 23 Giugno sui Criteri Ambientali Minimi in edilizia, o CAM Edilizia, clicca qui. Il provvedimento fornisce alcune indicazioni per le stazioni appaltanti e stabilisce i Criteri Ambientali Minimi per l’affidamento dei servizi di progettazione e dei lavori per gli interventi di edilizia pubblica. Tra i criteri premiali vi è il ricorso a posatori certificati, vedi qui.
CAM e Posatori certificati
Il Sondaggio Cosmoserr n. 2, indirizzato ai produttori di serramenti, ha voluto investigare se e come i CAM Edilizia avranno un impatto sulla qualità delle opere. Altro obiettivo è stato verificare se imprese, progettisti, committenti sono sensibili alla certificazione dei posatori e se sono disposti a riconoscere un valore adeguato alla professionalità certificata. Ultima domanda delle sei poste riguarda il ricorso in azienda a installatori certificati secondo la UNI 11673-2.
I risultati in sintesi
Le risposte analizzate mostrano che c’è ancora tanto da fare per far conoscere al mondo dell’edilizia la certificazione dei posatori di serramenti. Nonostante ciò, c’è molta speranza che i CAM Edilizia possano favorire la qualità della posa degli infissi anche se ci vorrà ancora tempo. Cresce la sensibilità di imprese e progettisti, committenti e clienti finali verso la certificazione dei posatori ma non ancora in maniera sufficiente. Tuttavia, manca un riconoscimento adeguato del valore della certificazione. Le ultime due domande hanno voluto svelare, anzitutto, se la posa effettuata da chi è certificato è conforme alla norma e se l’azienda del rispondente impiega personale certificato.
Domande, risposte e grafici
Qui di seguito le domande e le risposte trasformate in grafico.
1 – Il recente decreto ministeriale sui CAM Edilizia, Criteri Ambientali minimi per i lavori pubblici, ha introdotto per la prima volta, un punteggio premiale per chi impiega posatori certificati secondo UNI 11673-2. Pensate che questo importante riconoscimento favorirà la qualità della posa dei serramenti in tutta l’edilizia, pubblica e privata?
Si 45.00%
Ci vorrà tempo 35.00%
No 20.00%
2 – Vedete crescere la sensibilità di imprese e progettisti verso l’impiego di posatori certificati secondo UNI 11673-2?
Non ancora 45.00%
Si 35.00%
No 20.00%
3- Vedete crescere la sensibilità di committenti e clienti finali verso l’impiego di posatori certificati secondo UNI 11673-2?
Non ancora 45.00%
Si 35.00%
No 20.00%
4 – Secondo la vostra esperienza, committenti, clienti e imprese sono disponibili a riconoscere il valore dell’installazione eseguita da posatori certificati secondo UNI 11673-2?
Non abbastanza 50.00%
Si 20.00%
Non ancora 20.00%
No 10.00%
5-Per quanto vi consta, parlando in generale, i posatori certificati secondo UNI 11673-2 posano conformemente alle indicazioni della norma?
Non abbastanza 42.50%
No 30.00%
Si 27.50%
6 – Utilizzate nei vostri lavori posatori certificati secondo UNI 11673-2?
Si 60.00%
Non ancora 22.50%
No 17.50%