Nuova tappa nell’espansione internazionale di Sotralu Group, accessorista francese, con l’acquisizione della marchigiana FR Accessories, meglio nota come Fonderie Ragni.
La società marchigiana FR Accessories entra a far parte del gruppo internazionale di origine francese Sotralu Group che controlla anche i marchi Erreti e GNS. Continua così il processo di concentrazione nel campo degli accessori per serramenti che è in atto da diversi anni e che presto potrebbe sorprenderci ulteriormente.
Chi è FR Accessories
FR Accessories, con sede e stabilimento nella zona industriale di Recanati, è comunemente nota come Fonderie Ragni. Dotata di impianti per la pressofusione di zama e alluminio, recentemente ha investito in una modernissima fonderia di alluminio con forni ad alta efficienza energetica. Fattura oltre 20 milioni di euro, ha 35 dipendenti e realizza oltre il 70% del suo fatturato a livello internazionale. L’azienda marchigiana esporta in più di 40 paesi in tutto il mondo. È molto presente in paesi che mantengono buone prospettive di crescita quali quelli del Nord-Africa e Medio Oriente. Aree che contano per quasi il 40% del giro d’affari.
Accessori per serramenti in alluminio
L’azienda, attiva da oltre 30 anni, progetta e produce un’ampia gamma di accessori per infissi in alluminio. Si tratta di squadrette, cremonesi, doppie maniglie, anta ribalta, cerniere e angoli fermavetro. Un catalogo definito estremamente completo. Così vanta sul proprio sito. L’offerta di FR Accessories si inserisce molto bene nella gamma di prodotti Sotralu Group. Le squadrette per finestre e porte per i gammisti o gli industriali del serramento completano i prodotti Sotralu ed Erreti. Mentre i componenti per sistemi scorrevoli e finestre completano i prodotti GNS per il mercato retail.
Chi è il Sotralu Group
Basato a Muret, Haute Garonne, sud della Francia, è un gruppo industriale attivo nella progettazione e produzione di accessori per porte e finestre in alluminio. Socio di maggioranza è Bridgepoint Development Capital, società di investimenti. Dal 2015 il Sotralu Group controlla in Italia l’accessorista Erreti. Dal 2018, in Portogallo, è a capo di GNS, società ugualmente attiva nel campo degli accessori per serramenti in alluminio. Con l’acquisizione di FR Accessories Sotralu Group ha compiuto un altro passo avanti nella sua espansione internazionale. Con l’operazione, il gruppo arricchisce il proprio know-how. permettendogli di sviluppare in modo più efficace le proprie gamme di prodotti in Europa ed in paesi extra-europei (Medio Oriente e Nord Africa).
Prodotti, marchi e mercati complementari
Dopo l’ultima acquisizione, Sotralu Group genera ora un fatturato di oltre 50 milioni di euro dalle sue quattro sedi operative in Francia, Italia e Portogallo. Eric Julien, CEO di Sotralu Group spiega le finalità dell’operazione: “Il nostro know-how e le competenze dei nostri team sono focalizzati sull’eccellenza industriale e rappresentano un asset incomparabile per consolidare la nostra quota di mercato in Europa e rafforzare lo sviluppo delle vendite all’estero. La complementarità dei nostri prodotti, marchi e mercati nei nostri tre siti e nel sito FR Accessories di Ancona creerà sinergie commerciali ed industriali che favoriranno lo sviluppo del nostro gruppo”.
EB
Altre recenti notizie di fusioni e acquisizioni:
Acquisizioni. Mittel rileva il Gruppo Finestre
deWol industries. Nasce il campione industriale del settore serramenti
Liébot conquista il produttore tedesco PaX AG
Lo Stella Group acquisisce Pratic f.lli Orioli, pergole e tende da sole
Ponzio Polska, serramenti in alluminio, entra nel Gruppo Laumann (pvc