Allargamento di gamma per SPI Finestre. Accanto ai serramenti in PVC e in alluminio e alle persiane, il produttore lancia ora Origin, finestra in legno-alluminio.
Origin è il nuovo serramento in legno-alluminio che SPI Finestre sta lanciando in queste settimane sul mercato, dopo la presentazione, a luglio, alla forza vendita. Una proposta sorprendente visto che il grande mercato dei serramenti si è polarizzato negli ultimi anni attorno alle finestre in PVC e a quelle in alluminio marginalizzando il serramento in legno. Il produttore si smarca così dalle tendenze dominanti offrendo, rinnovata, la finestra della tradizione. SPI Finestre amplia e completa così a tutto campo il proprio catalogo inserendo Origin accanto ai serramenti in PVC e a quelli in alluminio e alle persiane. Il nuovo sistema è disponibile nelle correnti tipologie ad anta a battente e scorrevole e portoncino.
Origin, il perché del nome
“Il nome simboleggia quasi un ritorno alle origini – spiega Rocco Mangione, direttore commerciale – perché l’azienda era partita 39 anni fa con un serramento in alluminio-legno. Con Origin, che per noi rappresenta un connubio perfetto tra funzionalità ed estetica, ci rivolgiamo alla fascia media e medio-alta del mercato. Crediamo che l’iniziativa verrà apprezzata dai nostri 400 rivenditori e in modo particolare da quelli esteri. Non ci fermiamo qui perché l’obiettivo è ampliare ancor più la gamma. Il che avverrà nel 2025”.
Test, anche per gli USA
Origin è frutto di una collaborazione con una nota e storica falegnameria che fornisce i semilavorati. “Con la nostra struttura industriale – è sempre Rocco Mangione che parla – noi procediamo all’assemblaggio e all’equipaggiamento delle ante con accessori e vetri”. I test prestazionali sono già stati eseguiti presso il laboratorio di AGB in regime di witness testing a cura di un noto ente notificato. “Altri test sono in corso per SPI Fenestration, la nostra filiale di Las Vegas, Usa. Un mercato dove siamo presenti da tre anni e dove Origin potrebbe avere una buona accoglienza”.
Estetica e funzionalità
Il sistema Origin, composto da elementi in legno lamellare di pregio, è realizzabile nelle essenze di pino, serie Classic, e di frassino, serie Eclectic, con finiture mordenzate opache o laccate a poro aperto. Il rivestimento esterno in alluminio è disponibile in un’ampia gamma di colori RAL o con effetto legno. La combinazione di legno e alluminio del sistema Origin, consente un’eccellente capacità di isolamento termico ed acustico. Grazie alla tripla guarnizione di battuta, il sistema garantisce infine un’alta efficienza di tenuta. Scendendo nei dettagli delle prestazioni, stando ai dati di laboratorio dichiarati da SPI Finestre, Origin può vantare:
-Isolamento termico Uw fino a 0,8 W/m2k con Ug = 0,5 W/m2k grazie alla cava vetro da 48mm (valore calcolato su finestra 1 anta da 1230×1480 mm);
– Isolamento acustico elevato grazie a un vetro fino a 44 dB
– Permeabilità all’aria: Classe 4
– Resistenza al vento: Classe C5
EB