GrafIndustries presenta a Fensterbau Frontale una tecnologia innovativa che consente la stampa 3D di PVC su un’ampia gamma di superfici come profili in PVC per finestre, arredo…
La stampa 3D di PVC su profili in PVC per finestre ma anche su altre superficie in PVC, denominata Prixel, è l’innovazione che il produttore di macchine e impianti per serramenti GrafIndustries presenta in prima mondiale al Fensterbau Frontale di Norimberga, 19-22 marzo. Non si tratta di vernici, precisiamo subito, ma di PVC colorato iniettato da un’apposita macchina di stampa.
Stampa 3D di PVC
Nello stand di GrafIndustries erano esposte tre telai di finestre in PVC e un paio di elementi di arredo su cui erano impressi alcuni motivi decorativi tratti da note opere di Mondrian e di Pollock. Presentato anche un delicato motivo a nido d’ape frutto della creatività interna di Graf Inventa, la divisione di Graf Industries che sta dietro al processo di stampa 3D di PVC.
Nuovi linguaggi estetici
In una nota, il Gruppo Graf spiega di essere riuscito a mettere a punto per primo una tecnologia innovativa capace di stampare il PVC colorato su una grande varietà di superfici, dalle finestre alle superfici più ampie. Ciò consente di ottenere stampe tridimensionali su superfici piane aprendo così la strada a nuovi linguaggi estetici ed espressivi, ad oggi inesplorati, fatti non solo di colore, ma anche di forme in rilievo e di materialità. Giochi di luce e ombre, effetti al tatto, forme, disegni, scrittura in rilievo diventano i caratteri della nuova e unica tecnologia nata in casa Graf, applicabile a molteplici settori, dal design all’industria, dall’arredo all’architettura nonché alla serramentistica.
Fusione molecolare
La particolarità del processo di creare un corpo unico per fusione molecolare tra il substrato fatto di PVC e il PVC che viene opportunamente iniettato sul substrato. Non è nota la temperatura del processo. Graf ha creato l’”inchiostro” di PVC colorato opportunamente e le testine che lo iniettano. Franco Ferranti, alla testa di Graf, ci dice: “Se un progettista volesse creare un serramento in PVC con la superficie esterna in bronzo invecchiato, qui lo può realizzare. Noi proponiamo le macchine di stampa 3D di PVC gli inchiostri di PVC”. I costi? “La macchina potrebbe costare meno di 300mila euro”. Le applicazioni del processo sono praticamente infinite, assicurano alla Graf: si va dall’arredo, all’auto, alla nautica…L’importante è che ci sia una base in PVC.
Ennio Braicovich