La Giornata Mondiale della Terra, istituita dalle Nazioni Unite, riconosce il nostro pianeta e i suoi ecosistemi come casa comune dell’umanità e la necessità di proteggerla. Ricordiamolo non solo il 22 aprile ma ogni giorno: crisi climatica e attacchi alla biodiversità sono le principali minacce della nostra era. Planet Week a Torino e in Piemonte. La Redazione di Cosmoserr si associa e invita i lettori ad aderire
Di Terra ne abbiamo solo una. Questo dovremmo ricordarcelo ogni giorno e non solo il 22 aprile, oggi, proclamato dalle Nazioni Unite Giornata Mondiale della Terra. Benché questo riconoscimento ufficiale risalga solo al 2009, fin dal 1970, negli USA prima e negli altri paesi poi, il 22 aprile è stato dedicato alla celebrazione della Terra come Earth Day.
Madre Terra
La Giornata, ci ricorda l’ONU, riconosce la Terra e i suoi ecosistemi come casa comune dell’umanità e la necessità di proteggerla per migliorare i mezzi di sussistenza delle persone, contrastare il cambiamento climatico e fermare il collasso della biodiversità.
I cambiamenti climatici, i cambiamenti naturali causati dall’uomo e i crimini che distruggono la biodiversità, come la deforestazione, il cambiamento dell’uso del territorio, l’intensificazione dell’agricoltura e della produzione di bestiame o il crescente commercio illegale di specie selvatiche, possono accelerare la velocità di distruzione del pianeta.
Proteggere il Pianeta
Madre Terra, evidenzia una nota delle Nazioni Unite, sollecita chiaramente un appello all’azione: la necessità di passare a un’economia più sostenibile che funzioni sia per le persone che per il pianeta. Proteggere il pianeta è responsabilità di tutti.
Planet Week
In questo contesto è impossibile non citare la Planet Week, la manifestazione che precede la riunione G7 Clima, Energia e Ambiente, dal 28 al 30 aprile alla Reggia di Venaria. Si tratta di oltre sessanta eventi, che dal 20 al 28 aprile nella città di Torino e nel Piemonte coinvolgono soggetti pubblici, imprese, giovani, artisti e società civile sui temi green. Il programma completo è disponibile sul sito della Planet Week, www.planetweek.org.
La Redazione di Cosmoserr si associa e invita i lettori ad aderire nelle forme che riterranno più opportune.
Post correlati